1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 
News
 
COMUNICATO FP CGIL
 
 

INCONTRO AMMINISTRAZIONE 22 MARZO 2015
 

Il giorno 22 Marzo si è tenuto un incontro con l'Amministrazione per la sottoscrizione definitiva sul Fua 2014 dopo la certificazione dell'ICOP , per la sottoscrizione dell'accordo PON/POI, per il Piano triennale di formazione 2015/2017 e per un informativa sul blocco dei fondi per l'attività ispettiva nei confronti delle Società Cooperative.
 
Il primo punto affrontato è stata l'informativa data dal Direttore Generale Dott.ssa Moleti sul Taglio del capitolo 1740 dove confluiscono "tra l'altro" i fondi che le Cooperative versano per l'attività di revisione delle stesse.
 
Questo capitolo tagliato negli anni per la spending review è arrivato praticamente all'osso, cosa che ha portato nelle casse della Direzione 1 milione di euro a fronte di una spesa ,solo per le attività di revisione ordinaria di 14 milioni, cosa che sta portando al collasso l'attività istituzionale dell'intera Direzione, non avendo neanche la copertura necessaria per l'attività di ispezione straordinaria e comunque per quella  già svolta.
 
Per ovviare al paradosso che i fondi per una attività istituzionale del MISE confluiscano ancora in un capitolo del MEF insieme ad altre risorse varie destinate sopratutto a spese di funzionamento, il Ministero sta  lavorando ad un Disegno di Legge che assegni i fondi per l'attività della Direzione direttamente al Mise. Tuttavia questo avrà tempi lunghi e comunque non si prevede prima della fine dell'anno. Inoltre questo disegno di Legge si intreccia con la Riforma del Terzo Settore, ed è in discussione se riportare la competenza dell'attività ispettiva sulle cooperative al Ministero del Lavoro, cosa che il Mise in sede parlamentare sta contrastando.
 
Tutte le OO.SS. presenti hanno manifestato un dissenso verso la parte politica che non ha operato con l'opportuna tempestività per risolvere un problema, di cui si conosceva la portata, sia per l'impossibilità di di attivare un compito istituzionale previsto dalle Leggi sia per le conseguenze  sul personale che potrebbe, ancora una volta ,essere scippato di una competenza professionale su cui è anche stato negli  anni chiamato a formarsi. Hanno quindi espresso l'intenzione di portare la protesta direttamente al Ministro.
 
Per quanto riguarda il FUA  2014 questa O.S., in coerenza con l'ipotesi di accordo, ha ribadito che non firmerà l'accordo definitivo , che è tornato dalla certificazione con dei rilievi, sopratutto sull'allegato che prevede quali siano i casi delle assenze da equiparare a presenze.
 
Ci siamo quindi riservarti di sottoscrivere un accordo tra le parti per ribadire i contenuti dell'allegato che sono più favorevoli per il personale, rispetto i casi previsti della Legge, e che varranno per tutti gli accordi che verranno ulteriormente sottoscritti, sia nazionali che con le RSU.
 
Abbiamo poi sottoscritto l'accordo PON/POI che prevede anche per quest'anno il 45% della risorse da destinare a tutto il personale del MISE.
 
Sulla Formazione abbiamo ribadito il dissenso sulla scarsità di risorse ad essa destinata, cosa che comporterà  per le aree prime e seconda una penalizzazione ad accedere alla stessa, sopratutto perchè, anche se ci si avvarrà dei corsi della SNA, essa è aperta solo a funzionari e dirigenti. 
 
Ci hanno informato che a breve verrà erogato il fondo di competenza RSU 2013, i progetti 2013, le economie del 2013 ed POI energia e PON ex DPS sempre 2013. Per quanto riguarda il 2014 invece il ritardo con cui le Direzioni stanno trasmettendo i dati comporterà uno slittamento che andrà sicuramente oltre l'estate.
 
Infine questa O. S. ha sollecitato a seguito della sentenza del TAR , conseguente al ricorso della FLC CGIL, che ha cancellato la circolare 2/14  della Funzione Pubblica che vietava l'uso della malattia per le visite specialistiche, a ripristinare al più presto le condizione precedenti.
 

  FP CGIL Nazionale      Per la delegazione trattante  FP CGIL MISE
  Luciano Boldorini         Manuela Benevento / Francesco di Carlo
 

           

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico