1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Quesiti

Rinvio pensionamento

Quesito
Il sottoscritto ha fatto domanda di pensionamento credendo di avere raggiunto sia i 58 anni di età che i 37 anni di servizio ( tra riscatto e lavoro effettivo) e quindi con possibilità di fare cumulo totale tra pensione, lavoro autonomo e lavoro dipendente.

Dopo aver presentato domanda, accolta già dall'amministrazione con atto deliberativo, lo scrivente si è accorto di essere privo di mesi 5 di "servizio" per raggiungere pienamente i 37 anni di attività. Può lo scrivente chiedere di rinviare la data, e quindi la finestra, di pensionamento?

In che modo?

È un suo diritto o è una "concessione" dell'amministrazione di cui è dipendente, che quindi potrebbe anche negarglielo?

Ha diritto a chiedere di non andare più in pensione fino al raggiungimento dell'età massima pensionabile (60 anni), visto che è ancora in servizio?

Risposta
La domanda di pensionamento di anzianità (come in questo caso), diversamente dal raggiungimento del limite di età (in tal caso si viene posti in quiescenza d'ufficio) può essere revocata dal richiedente in qualsiasi momento, e senza l'obbligo di fornire chiarimenti, fino all'ultimo giorno lavorativo.

Nel caso in esame, a maggior ragione, date le motivazioni, è un diritto del dirigente medico poter revocare le dimissioni ed è un obbligo dell'azienda prenderne atto.

Così come, una volta revocate le dimissioni, è un diritto del dipendente poter restare in servizio fino al raggiungimento dell'età pensionabile (65 anni!).



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico