1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 
News
 
FP CGIL: La battaglia per chiudere davvero gli OPG...
 

 Roma, 29 maggio 2015   
 

La battaglia per chiudere davvero gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari coinvolge direttamente chi lavora per la Salute Mentale.
Aver scongiurato l'ennesima proroga alla chiusura degli OPG italiani è un successo della mobilitazione di tante persone e associazioni, e senza dubbio del comitato stopOPG di cui Cgil e Fp Cgil sono promotori.
Sappiamo bene che la chiusura degli Opg sarà graduale ma niente ora può e deve fermarla. Chiudere gli Opg davvero sarà una vittoria per tutti. Prima di tutto, è chiaro, per le persone che hanno subito e subiscono l'internamento, ma è una grande vittoria anche per gli operatori tutti: degli Opg, dei servizi di salute mentale, dei lavoratori dell'Amministrazione e della Polizia Penitenziaria.
 
Il documento congiunto di CGIL e FP CGIL, che trovate in allegato,  mette al centro il ruolo e il valore del lavoro come contributo decisivo alla mobilitazione per la chiusura degli Opg, per il superamento della logica manicomiale,  per il potenziamento dei servizi socio sanitari, e di quelli del settore penitenziario.
L'impegno, adesso, deve essere finalizzato a costruire in tutti i territori momenti di discussione e confronto aperti, che coinvolgano tutti gli operatori, le istituzioni, la cittadinanza, affinchè la chiusura degli Opg non faccia riemergere logiche manicomiali, come quelle che sottendono alle Rems, che devono essere provvisorie, e lasciare il posto alla presa in carico sul territorio, ai progetti terapeutici individualizzati, per realizzare i quali è necessario dotare i dipartimenti di risorse e personale adeguato.
 

        p. la Segreteria nazionale FPCGIL
Cecilia Taranto               Salvatore Chiaramonte

 
 
 
 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 21 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico