1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Contratto Forze di Polizia: Dichiarazione stampa di Mauro Beschi, Segr. naz. Fp Cgil

Contratto Forze di Polizia:
Salario, democrazia e diritti le priorità della Fp Cgil


Recupero del potere d'acquisto, investimenti salariali che riconoscano ed incentivino le operatività di ogni singola Forza di Polizia, omogeneizzazione e miglioramento dei trattamenti giuridici ed economici degli operatori della Sicurezza, rilancio della concertazione, più ruolo alla contrattazione decentrata.

Queste sono solo alcune delle principali rivendicazioni avanzate dalla Fp Cgil al Governo nella riunione di apertura delle trattative sul rinnovo del contratto di lavoro dei circa 450.000 uomini e donne in divisa.

Un contratto che dovrà muoversi all'interno del quadro riformatore più ampio già definito dal memorandum sul lavoro pubblico e che dovrà porsi l'ambizioso obiettivo di innovare, migliorandolo, il sistema delle retribuzioni e delle incentivazioni, rispondendo anche così al bisogno di innalzare il livello di sicurezza nel Paese e di migliorare la qualità democratica all'interno dei corpi di Polizia.

La Fp Cgil ha chiesto che il prossimo contratto, inoltre, affronti e risolva anche alcuni non più sostenibili guasti ascrivibili alle passate contrattazioni, fra i quali spicca la questione del valore economico del lavoro straordinario, oggi retribuito meno di quello ordinariamente prestato; il tutto in una prospettiva di immediato abbandono di quella perversa equazione attorno alla quale sono stati costruiti i recenti rinnovi contrattuali: meno diritti, più retribuzione.

Importantissime, inoltre, saranno le scelte che dovranno essere assunte anche sul tema della democrazia e della rappresentatività sindacale: la richiesta avanzata esplicitamente dalla Fp Cgil è quella di un forte intervento contrattuale che, definendo criteri certi di misurazione della rappresentatività, rafforzi, valorizzandoli, quegli elementi di democrazia e partecipazione di cui ha estremamente bisogno il mondo in divisa.

Un contratto, in sintesi, che per la Fp Cgil deve caratterizzarsi su due grandi temi: valorizzazione delle specificità del comparto e avanzamento delle forme di democrazia.

La Fp Cgil ha infine chiesto un'accelerazione delle trattative affinché al più presto si determinino le condizioni per la sottoscrizione di un accordo contrattuale.


Roma 13 Giugno 2007



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico