1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
Lettera unitaria
 

Roma, 23 novembre 2015               
                                  Dott. Mauro BONARETTI              
                                  Capo di Gabinetto                   

                                   Ing. Alberto CHIOVELLI                
                                   Direttore generale del Personale e Affari Generali  

Oggetto: Piano di razionalizzazione della logistica delle Amministrazioni pubbliche            


   Le scriventi Organizzazioni sindacali, relativamente all'argomento in oggetto, chiedono un incontro urgente alle SS.LL. per discutere su proposte, tempi e modalità che si intendono attivare, tenuto conto dell'avvicinarsi della scadenza, per la compiuta realizzazione del Piano in oggetto così come previsto dalla normativa vigente.         
    A tale proposito è bene ricordare come più volte, nel corso dei programmati incontri con la Delegazione di parte pubblica, abbiamo sollecitato l'apertura di un tavolo di confronto sull'argomento senza avere, al momento, nessun riscontro se non l'impegno per un successivo incontro una volta che l'Amministrazione avrà elaborato un documento con il Piano di sintesi complessivo a seguito delle proposte e suggerimenti pervenuti dalle diverse Strutture centrali e territoriali del Ministero.         
    La presente richiesta, inoltre, assume particolare rilievo e urgenza alla luce di una relazione e/o proposte su tali problematiche trasmesse dalla RSU delle sedi centrali in risposta ad una richiesta pervenuta dal Capo di Gabinetto nel corso di un incontro avvenuto il 22 ottobre scorso.         
    Tale proposta risulta, inoltre, essere stata redatta da presunto gruppo di lavoro di cui nessuno ne conosce la determinazione, la composizione e il mandato per conto del quale abbia operato né tantomeno la titolarità rispetto a tale iniziativa.          
   E' di estrema gravità, a nostro avviso, che l'Amministrazione si sottragga al confronto con le OO.SS nazionali rappresentative, nell'ambito delle prerogative sindacali che ben definiscono le competenze ai vari livelli che, peraltro, crediamo dovrebbero essere ben conosciute dall'Amministrazione sia nella parte politica che gestionale ed accetti un contraddittorio con singoli lavoratori che, con tutto il rispetto dovuto e delle cui problematiche sono le scriventi OO.SS. che devono farsene carico, non possono rappresentare tutti i lavoratori del Ministero.
    Non crediamo ad un semplice incidente di percorso, tenuto conto che è stata la stessa Amministrazione, a quanto si evince nella relazione alternativa presentata, a fornire documenti, informazioni e dati al gruppo di lavoro quando, invece, malgrado ne avessero fatto più volte richiesta, le scriventi ne sono tenute deliberatamente all'oscuro. Per questo riteniamo estremamente grave ciò che è avvenuto.             Per quanto ci riguarda la proposta inoltrata al Capo di Gabinetto, travalicando le competenze e le stesse specifiche cognizioni di merito, qualora fosse la base di discussione al tavolo negoziale sull'argomento è assolutamente priva di significatività e quindi di per sé irricevibile anche rispetto ad una inevitabile contrapposizione fra lavoratori,  rivendicando, le scriventi, che il livello nazionale è l'unico che può discutere su un piano nazionale di intervento per la razionalizzazione della logistica ed il contenimento delle spese dell'intero Ministero Infrastrutture e Trasporti.         
    Auspichiamo che la nostra richiesta di incontro sia accolta positivamente garantendo, come sempre, la massima disponibilità a confrontarci sull'argomento che tanta preoccupazione provoca nei lavoratori del Ministero nelle sedi centrali ed ancor più nelle strutture territoriali.            
Distinti saluti.      
 
                FPCGIL                 CISL FP               UILPA
          Roberto Morelli       Carlo Amato        Vincenzo Lichinchi                   

 
 
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico