1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 

News

 
 
Nota unitaria su incontro AIOP-ARIS dic 2015

Roma 15 dicembre 2015                  
                                                       
Ieri si sono svolti gli  incontri,  in mattinata con la delegazione trattante dell'Aiop e nel pomeriggio con la delegazione trattante dell'Aris, a seguito della nota inviata  dei segretari generali. In questa fase i tavoli negoziali resteranno separati, in particolare per volontà dell'Aiop che ha ricevuto un espresso mandato in tal senso dal Consiglio Nazionale.              
Le nostre delegazioni hanno rappresentato alle rappresentanze di Aiop e Aris i seguenti argomenti:
-         la necessità di avviare il confronto per il rinnovo del contratto, tenendo conto delle situazioni pregresse;
-         l'opportunità di avviare un confronto congiunto con tutte le rappresentanze datoriali della Sanità privata per la definizione di regole che mettano fine alle gravi distorsioni del sistema ed in particolare al fenomeno del dumping salariale;
-         la nostra disponibilità a confrontarci sulla specificità del CCNL rivolto ai servizi assistenziali e RSA, ovviamente assicurando la tutela  dei diritti in godimento dei lavoratori.              
Entrambi le delegazioni, pur rappresentando una diffusa situazione di difficoltà,  hanno confermato la volontà di rinnovare il CCNL  dell'ospedalità privata.              
In particolare la delegazione dell'Aiop ha evidenziato la possibilità di recuperare delle risorse pregresse ma non a titolo di arretrato, considerato che il rinnovo contrattuale non è stato siglato.              
Su questo aspetto l'Aris ha illustrato una posizione più articolata da approfondire in seguito.              
L'Aiop, inoltre, ha annunciato la volontà di avviare, in occasione della scadenza del CCNL RSA AIOP, un confronto con le nostre Federazioni, a cui siamo ovviamente interessati anche se in questo primo incontro non si è entrati nel merito.              
Altro punto qualificante emerso è la volontà dell'ARIS di sottoscrivere l'accordo interconfederale sulla rappresentatività sindacale a cui l'Aiop già aderisce attraverso la firma di Confindustria.              
Al termine dei due incontri abbiamo convenuto di fissare, dopo la pausa natalizia, delle date di incontro per entrare nel merito dei singoli argomenti. Il nostro impegno è, naturalmente quello di arrivare a questi incontri con una piattaforma condivisa.                    
       
FP CGIL Cecilia Taranto
CISL FP Daniela Volpato
UIL FPL Giovanni Torluccio    


 
 
 
 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico