1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Sanità: Fp Cgil, Lorenzin trasferisce responsabilità a regioni ma non risorse


Comunicato Stampa di

Cecilia Taranto Segretaria Nazionale Fp Cgil
e Massimo Cozza Segretario Fp Cgil Medici

"Intanto sistema sanitario nazionale va a pezzi"


Roma, 16 dicembre 2015

"Il governo dice che vuole fare le assunzioni di medici e di infermieri, ma poi chiede alle regioni di reperire le risorse dopo anni di tagli e definanziamenti. Trasferisce le responsabilità alle regioni ma non le risorse, mentre la sanità va a pezzi". Così il segretario nazionale della Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, replica alle parole della titolare del dicastero della Sanità, Beatrice Lorenzin.

Il fondo sanitario, aggiunge il dirigente sindacale, "superiore di un miliardo e trecento milioni, come afferma il ministro, ha visto già una decurtazione di oltre tre miliardi rispetto al fabbisogno previsto dal patto per la Salute, ed è lo stesso fondo dal quale si dovrebbe attingere per garantire i nuovi livelli essenziali di assistenza, i nuovi vaccini e il farmaco per l'epatite C".

Per la segretaria nazionale della Fp Cgil, Cecilia Taranto, "il governo si impegni a finanziare per davvero la sanità pubblica, a partire dal rinnovo del contratto: il solo strumento per riconoscere ai lavoratori quanto gli spetta e ai cittadini migliori servizi. Servono inoltre nuove e adeguate risorse per garantire il giusto orario di lavoro per medici, infermieri e per gli operatori sanitari tutti, ovvero quelli dimenticati dalla legge di stabilità. Così come servono soluzioni strutturali al problema dell'occupazione: la verità dietro le nuove assunzioni annunciate è che il governo sta anche creando nuove sacche di precariato in sanità, dicendo alle regioni di assumere fin dal primo gennaio nuovo personale con rapporti di lavoro flessibile", conclude Taranto.

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... 57 minuti fa 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
  2. ++ Violenze e aggressioni, ancora pochi giorni per il corso Ecm Fad dal valore di 15,6 crediti rivolto a tutte le p… https://t.co/3HS3KZaa... 2 ore fa 16/07/2019 14:04 1151100334498045957
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico