1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Relazione incontro del 16 dicembre - Giubileo della Misericordia.

16.12.2015 - 

RELAZIONE INCONTRO DEL 16 DICEMBRE 2015

Si è svolto questa mattina presso il Dipartimento, l'incontro relativo all'informazione sul dispositivo di soccorso in occasione del Giubileo della Misericordia.
 Il dispositivo, presentato attraverso slides, prevede: la pianificazione per gli eventi previsti, il potenziamento dei diversi settori e specialità del CNVVF e le modalità organizzative da tenere.

Lo schema funzionale presentato ricalca la centralità del Comando provinciale che potrà essere supportato dalla Direzione regionale per eventuali risorse da integrare.

Il Centro Operativo Nazionale manterrà costantemente opera di supervisione e supporto soprattutto dal punto di vista delle telecomunicazioni e collegamenti satellitari, mantenendo, inoltre,  attraverso un funzionario di collegamento, presente al Comando, l'attività organizzativa  e l'eventuale attivazione del sistema ICS.

Sono state pianificate anche  eventuali contemporaneità di eventi  naturali o atmosferici per i quali sarà necessario integrare il tutto con l'allertamento di sezioni operative, coinvolgendo prima quelle del Lazio e poi in ordine quelle delle regioni limitrofe. 

La calendarizzazione prevede al momento eventi fino al 29 giugno 2016, e, per ora, tutti previsti nella città di Roma, anche se tutte le Direzioni hanno ricevuto linee guida da tenere in caso di eventuali eventi sui propri territori.

La nota dolente arriva dalle risorse, quelle del 2015 sono già tutte destinate, mentre per il 2016 niente è al momento disponibile e si dovrà attendere eventuali disposizioni nella legge di stabilità in fase di approvazione al Parlamento.

Abbiamo, al proposito, espresso le nostre perplessità sul modello di gestione di  un evento straordinario con la formula  dell'autofinanziamento. 

La  grave carenza di risorse, oltre quelle già assegnate,  ricordiamo tutte di natura ordinaria, cioè reperite dalle casse del CNVVF, stride con il continuo riferimento richiamato nell'esposizione, sulla straordinarietà  dell'evento e degli impegni di tutte le strutture dei Vigili del Fuoco. 

Nello specifico abbiamo anche evidenziato che il Comando di Roma, già in affanno nella gestione ordinaria del soccorso, dovrà fare i conti con carichi di lavoro ulteriormente aggravati, e con condizioni di lavoro fortemente penalizzanti che potranno essere alleggerite solo con una  urgente disponibilità di risorse adeguate, anche  di natura logistica e strumentale .

Come al solito vi terremo puntualmente informati sugli sviluppi della questione.
Danilo Zuliani - Franco Zelinotti.

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico