1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
 
 

News

 
Resoconto videoconferenza Fp Cgil Coordinamento nazionale Corpo Forestale dello Stato
 

Roma, 5 Febbraio 2016  

Si è tenuta lunedì scorso in videoconferenza la riunione del Coordinamento nazionale Fp Cgil del C.F.S..
Di seguito alla relazione introduttiva avanzata dal Segretario nazionale con delega al Comparto sicurezza, Salvatore Chiaramonte, è intervenuta la Coordinatrice nazionale Francesca Fabrizi che ha partecipato le iniziative - del cartello e di organizzazione - fin qui realizzate a sostegno dei lavoratori del Corpo forestale dello Stato nella difficile vertenza/battaglia intrapresa contro l'accorpamento all'Arma dei Carabinieri e la militarizzazione del relativo personale, già previsto dalla legge n. 124/2015 e di recente confermato dall'emissione decreto attuativo ad opera del Consiglio dei Ministri.            
Concludendo il suo discorso, Francesca ha informato e chiesto a tutti di voler partecipare ad alcune iniziative organizzate insieme al cartello dei sindacati del CfS (incontro con il M5S, presidio terra dei fuochi, San Remo con striscione, V^ Colonna in tv), per arrivare insieme allo sciopero di tutto il personale del CFS, proponendo anche di coinvolgere maggiormente la Cgil e, in particolare, la Segretaria generale Susanna Camusso, alla quale riteneva opportuno chiedere di rendere pubblica la posizione della Cgil con una sua dichiarazione a sostegno.            
Ha, poi, chiesto ed ottenuto la parola Niviano La Penna, il quale a nome e per conto di Tiziano Latini, Claudia Cindolo, Luca De Leoni, Ezio Di Cintio, Roberto Iezzi, Niviano La Penna e Antonio Ali ha letto un documento che, in sostanza, esprimendo pieno sostegno e riconoscenza alla coordinatrice nazionale, ne rivendicava l'autonomia funzionale, condividendo le attività fin lì prodotte e avanzando alla funzione pubblica talune richieste di sostegno, proposte anche mediante l'adozione di talune significative iniziative pubbliche, di organizzazione e di cartello.  
Si sono poi succeduti gli interventi delle compagne e compagni collegati (Tiziano Latini, Luca De Leoni, Claudia Cindolo, Paolo Camardella, Francesca Casalucci, Giorgio Gennaro, Corrado Bortoli, Luca Ricciotti, Alda Germani, Antonio Alì e altri) tra i quali si è anche inserita, per offrire un contributo tangibile alla discussione e testimoniare l'importanza che assume la vertenza intrapresa sul CFS per tutta la Funzione pubblica, anche la segretaria generale, Rossana Dettori.            
In conclusione dei nostri lavori, ha ripreso la parola Salvatore Chiaramonte, che a nome e per conto della segreteria nazionale della Funzione Pubblica, ha fatto la sintesi della discussione rassicurando i presenti circa il pieno appoggio e sostegno della federazione e della Cgil, e la contestuale assunzione di una serie di impegni a supporto della vertenza e delle iniziative avviate e/o da iniziare, tra le quali quella di natura legale,  per la costruzione dei ricorsi amministrativi da proporre al TAR del Lazio ed in sede europea.            
Sarà una lotta lunga e dura, che la Cgil intende sostenere insieme alla Fp Cgil e ai lavoratori del Corpo per contrastare un'idea del governo che rischia di provocare danni inimmaginabili al Paese e al suo ambiente naturale, alla flora e alla fauna, costantemente minacciato dalle ecomafie e dalla diffusa criminalità organizzata, e difendere gli stessi operatori coinvolti, costretti loro malgrado a sottostare ad uno status militare che non vogliono e che la stessa Unione Europea chiede ai paesi membri di non adottare per i Corpi di Polizia a competenza generale e specialistica, nella consapevolezza di avere il diritto e il dovere di provare a far prevalere le proprie fondate ragioni difronte ad una costrizione governativa che non ha alcun motivo di sussistere, e che peraltro non ha eguali in Europa.    

La Coordinatrice nazionale Fp Cgil        
Francesca Fabrizi    

Il Responsabile nazionale Fp Cgil  Corpo Forestale dello Stato                
Comparto Sicurezza        
Francesco Quinti          

 
 
 



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico