1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Avvocatura dello Stato: comunicato su progressioni economiche


Roma, 17 febbraio 2016

Alle lavoratrici ed ai lavoratori dell'Avvocatura dello Stato

Si è svolta oggi la prevista riunione, in applicazione del protocollo dello scorso dicembre, firmato dalla Amministrazione e dalle OO.SS., per l'avvio di procedure economiche all'interno delle aree, per far fede ad impegni presi negli scorsi accordi tra parte pubblica e parte sindacale. L'amministrazione, ha indicato, dal punto di vista economico, l'onere che ciò comporterebbe sul FUA.

Si è visto, conti alla mano, come sia possibile permettere la progressione economica ad un numero di lavoratori oscillante tra i 200 e i 285.

Come FP-CGIL abbiamo ribadito, come già fatto nella riunione di dicembre, la necessità, per far fede agli impegni presi con i lavoratori nell'accordo Fua 2011, sottoscritto da tutte le OO.SS e dall'Amministrazione, che occorre indicare una via contrattuale che possa garantire, nell'indicazione dei criteri contrattualmente "integrabili", come stabilisce il comma 7 dell'art. 17 del CCNL 06/09, la salvaguardia dei "51" esclusi nella precedente progressione economica ed inseriti dall'Amministrazione in una graduatoria "separata" che ha ingenerato aspettative non più rinviabili; Rimane ferma la possibilità per tutti i lavoratori di concorrere alle selezioni, che sono infatti finalizzate all'ottenimento, per circa il 25% del personale, della progressione economica.

Poiché ciò comporterebbe una diminuzione del Fua abbiamo contestualmente chiesto alla Amministrazione di percorrere ogni via utile per rifinanziare il Fua in modo che, stabilendo un sistema di graduatorie aperte, sia possibile nei prossimi accordi aumentare la percentuale di progressioni. Ci siamo riservati di inviare una proposta scritta all'Amministrazione a breve ed abbiamo chiesto di convocare il tavolo subito dopo Pasqua per avviare una discussione che entri nel merito dei criteri. Abbiamo inoltre chiesto, riservandoci anche in questo caso di far pervenire un documento all'Amministrazione, di aprire un confronto sulla circolare sull'orario di lavoro.
 Vi terremo informati sugli sviluppi.

Per Funzioni Centrali FPCGIL
       Nicoletta Grieco

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico