1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

INAIL: Incontro con l'Amministrazione del 23 febbraio 2016


Roma, 24 febbraio 2016  

AI   LAVORATORI
   

Si è svolto, nella mattinata di ieri, l'incontro tra le OO.SS. Nazionali EPNE e Ricerca e l'Amministrazione, alla presenza del Direttore generale dott. Lucibello. Nella lunga e ampia relazione il Direttore Generale ha illustrato la situazione generale dell'Istituto ponendo l'accento sulle scelte politiche dell'Ente e rimandando i singoli temi di carattere più gestionale ad appositi incontri di natura più tecnica.

Dopo aver illustrato il percorso che dovrebbe portare a conclusione il processo di trasformazione dei contratti di collaborazione del personale della ricerca ha elencato una serie di iniziative e progetti di respiro strategico che coinvolgono attualmente l'Istituto nonchè le prospettive a più lungo termine.

Per quanto riguarda le questioni di carattere politico il Direttore ha segnalato l'esigenza di dare maggiore risalto ai risultati e alle strategie in cui l'Inail è coinvolto valorizzando le proprie potenzialità  in modo da garantirne la centralità del ruolo e delle sue funzioni nel panorama del welfare attivo nel nostro Paese. In questo senso il tema della comunicazione è di assoluta centralità e rappresenta anche l'elemento sostanziale per un maggior raccordo tra le strutture centrali e territoriali. Inoltre, lo stesso Direttore ha ribadito l'impegno a caratterizzare sempre di più l'azione dell'Istituto nel versante del sociale e la conferma che non vi è nessuna intenzione di arretrare dal territorio dando valore e sostanza al concetto di "servizi di prossimità".


Dal punto di vista gestionale, nell'immediato, si dovrà dare piena attuazione al Modello organizzativo con la definizione del percorso per il rientro degli esuberi e delle posizioni organizzative eccedentarie (su questo argomento a fine riunione si è calendarizzato un incontro per il pomeriggio del giorno 29 febbraio prossimo); successivamente attraverso una serie di incontri tematici si affronteranno le problematiche che afferiscono all'Informatica, uno dei temi più critici e sensibili che investono l'Inail in questa fase, sulla ricerca, nell'ottica di una sempre maggiore integrazione nella "mission" dell'Istituto, nonché politiche del personale e relativi aspetti organizzativi in grado di migliorare l'erogazione dei servizi sia all'utenza esterna che interna.  

Nel corso del nostro intervento abbiamo apprezzato il livello del confronto ed anche alcuni aspetti   innovativi sul versante strategico che, certamente, meriteranno i giusti approfondimenti nonché il richiamo ad un recupero delle relazioni sindacali più aperte al contributo positivo e costruttivo delle Organizzazioni sindacali. Su questo metodo abbiamo dato la nostra piena disponibilità a misurarci sulle iniziative e le proposte che verranno presentate ribadendo il nostro obiettivo della massima valorizzazione delle potenzialità che l'Inail è in grado di sviluppare.
                                                                                                                                                                           
IL COORDINATORE NAZIONALE FP CGIL INAIL
                      Roberto Morelli

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico