1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Sicurezza/Pol. Penitenziaria: Comunicato sulla riunione al DAP sulle dotazioni organiche del Corpo di Polizia Penitenziaria


Riunione al DAP sulle dotazioni organiche
del Corpo di Polizia Penitenziaria


Roma, 26 febbraio 2016

In data 25 febbraio 2016 si è tenuto al DAP il confronto tra la parte pubblica e le organizzazioni sindacali sulle dotazioni organiche del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La delegazione dell'amministrazione penitenziaria ha tenuto a precisare che la dotazione organica prospettata non tiene conto di quanto stabilito dalla legge " Madia", sulla base della quale la dotazione organica del Corpo dovrà essere ulteriormente ridotta, e quindi l'incontro era finalizzato ad aumentare la dotazione organica di Poliziotti Penitenziari presso il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità per consentire di avviare il nuovo percorso delineato per l'esecuzione penale esterna. Inoltre dichiarava la propria disponibilità a recepire le osservazioni delle organizzazioni sindacali sulle dotazioni organiche di tutto il Corpo per poi presentare una nuova proposta in un secondo momento.

Nel suo intervento la FP CGIL ha ricordato, ancora una volta, l'impegno profuso nel sostenere fin dal principio il percorso avviato nell'esecuzione penale esterna e la presenza della Polizia Penitenziaria in quel percorso. In conseguenza di questa posizione non si può far altro che accogliere con favore un aumento della dotazione organica del Corpo nel Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità.

Fatto questo, però, sarà necessario convocare una successiva riunione per discutere del numero di unità che dovranno transitare dal DAP al DGMC e delle modalità con cui ciò dovrà essere fatto. In questo passaggio, ovviamente, non si potrà non tener conto delle carenze organiche di cui soffrono le strutture territoriali del DAP e del DGMC e, quindi, abbiamo anticipato che se dovranno esserci delle riduzioni dovranno riguardare le sedi centrali e non gli istituti. A tal proposito la proposta di 65 commissari per l'amministrazione centrale del DAP ci sembra inadeguata.

In conclusione abbiamo chiesto al DAP, in considerazione del fatto che è stata definita la dotazione organica del GOM, in quanto compito operativo, di definire immediatamente quella del NIC e dell'USPEV, altri compiti operativi, e di proseguire poi per tutte le sedi extra moenia.

Vi terremo informati sui futuri sviluppi della vicenda.

Il Coordinatore Nazionale Polizia Penitenziaria
                 Massimiliano Prestini

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico