1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nota al Capo Dipartimento dei VV.F - Utilizzo Ispettori

29.02.2016 - L'Amministrazione evita il confronto con le OO.SS.  La legge n° 252 e il successivo decreto n° 217 spinge la controparte ad agire in modo unilaterale, violando, a volte, le regole contrattuali. A nostro avviso, questo atteggiamento, arrogante e poco democratico, viene utilizzato troppo spesso in questo ultimo periodo.
La nota predisposta dalla Fp Cgil VV.F invita il Capo Dipartimento ad intervenire presso i suoi uffici affinché vengano ristabilite corrette relazioni sindacali soprattutto per quanto attiene l'informazione.
Nel merito dell'argomento, evidenziamo che l'utilizzo del personale Ispettore Antincendi deve rimanere all'interno di quanto riportato nelle declaratorie legate al ruolo degli Ispettori e dei Sostituti Direttori Antincendi (art. 20 D.Lgs: 217/2005).
Se, per necessità, l'Amministrazione è obbligata ad avvalersi degli Ispettori Antincendi e sopperire ad una carenza particolare, questo dovrebbe essere concordato e discusso con le OO.SS. con l'unico scopo di arginare l'urgenza. Ci rendiamo disponibili quindi a proporre le nostre riflessioni non appena l'Amministrazione ci convocherà.

 
 

Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Francesco Antonio MUSOLINO  

Al Responsabile dell'Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott. Darco PELLOS  

Oggetto: Ruolo degli Ispettori e dei Sostituti Direttori Antincendi - Mansione d'istruttore professionale.  

Egregio Capo Dipartimento,
siamo venuti a conoscenza dal territorio, attraverso una nota della Direzione regionale dell'Umbria, di una non ben definita "nota ministeriale" che detterebbe disposizioni circa l'impiego dei neo Ispettori  in qualità di Istruttori Professionali e/o di tecniche specifiche.

 Al di là della condivisione o meno dell'eventuale contenuto della stessa, siamo nuovamente in presenza di una palese violazione delle prerogative sindacali relativamente al diritto all'informazione.

La scrivente ha più volte sollecitato l'Amministrazione al rispetto di quanto stabilito al riguardo dalle normative vigenti ma, probabilmente, alcuni Uffici del Dipartimento continuano ad ignorare tali disposizioni.

Pertanto, siamo a chiedere, ancora una volta, un suo autorevole intervento affinché possiamo essere messi a conoscenza della nota di cui all'oggetto, e quindi discuterne il contenuto, e, soprattutto, che tali inaccettabili comportamenti cessino definitivamente. In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.      

Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico