1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Napoli - La salute dei Vigili del Fuoco.

 
 

01.04.2016 - CGIL CISL UIL dei Vigili del Fuoco di Napoli continuano a lanciare un preoccupato grido di allarme per quanto riguarda le condizioni igienico-sanitarie degli operatori Vigili del Fuoco.

In caso di incendio i Vigili del Fuoco sono esposti ai fumi liberati dalla combustione dei materiali coinvolti.

I fumi prodotti sono composti da particelle solide, da gas e altri composti chimici.

In un incendio appartamento, per esempio, si potrebbero trovare nei prodotti di combustione il monossido di carbonio (CO), l'acido cianidrico, diossido di zolfo o il benzene.

La tossicità dei fumi dipende da quello che viene bruciato e la dimensione delle particelle sprigionate dalla combustione è tanto più piccola quanto più alta è la temperatura dell'incendio.

Ma perché CGIL CISL e UIL parlano di dimensioni delle particelle?

Perché è la scienza che ci conferma la pericolosità delle dimensioni delle particelle sviluppate nelle combustioni: più le particelle sono piccole e più entrano in profondità nell'organismo, e più fanno danni.

Parliamo infatti di molecole grandi un miliardesimo di metro, una dimensione tale da permettere a quelle minuscole polveri di oltrepassare quasi tutti gli interstizi.

L'efficacia di alcuni interventi aumenta proprio perché gli operatori si espongono al limite del possibile per salvaguardare l'integrità dei cittadini.

Questo è il nostro compito e siamo fieri di quello che facciamo.

Ma le nostre perplessità nascono per il dopo-intervento; perché in quel momento di "apparente tranquillità" i Vigili del Fuoco non devono rischiare nulla e stare in sicurezza.

Ecco perché le ristrettezze economiche non possono assolutamente riguardare il bene e la salute dei Vigili del Fuoco.

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico