1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato Giubileo della Famiglia Militare e di Polizia

 
 
 

28.04.2016 - I lavoratori hanno il diritto di decidere se partecipare alle iniziative "mediatiche" del  Dipartimento. Il Coordinamento Nazionale Fp Cgil VVF non accetta l'obbligatorietà imposta ai corsisti del 77° e 78° corso. L'evento giubilare, che nulla ha a che vedere con i Vigili del Fuoco, poteva e doveva  essere gestito diversamente.

 

IMBUCATI D'ONORE
Obbligati dal Palazzo a partecipare ad una festa senza invito 

Basta leggere i manifesti e la locandina dell'evento giubilare del 30 aprile e 1 maggio 2016 per accorgersi che i Vigili del Fuoco non sono parte della manifestazione.
Ma allora perché dobbiamo esserci ?
Per di più ..... obbligati ?
La spiegazione è semplice.
Da dieci anni siamo infilati in un comparto che non ci appartiene. Infatti, uno Stato estero (perché tale è la Città del Vaticano ) ritiene di organizzare una giornata dedicata alle forze armate e, giustamente, non ci mette in cartellone.
Magari pensando di fare una giornata a noi dedicata, come nel giubileo del 2000. A questo punto il solerte Palazzo ci imbuca nella festa ed il nostro ospite non si sogna neppure di cambiare manifesti e locandina. Però la macchina è partita e, in fretta e furia, si deve PER FORZA organizzare un plotone.
C'è un corso in atto alle Scuole Centrali Antincendi, sono corsisti residenziali, si può fare di loro, ai sensi del regolamento, quello che si vuole. Poco importa se l'evento coincide con la festa dei lavoratori, ancora meno se qualche padre o madre di famiglia ha deciso di passare un fine settimana con i figli e, magari, ha già fatto il biglietto del treno o dell'aereo ....... per nulla se qualcuno è ateo o protestante o ebreo o musulmano o buddista. Ci tocca un quadrato nello scacchiere delle Forze dell'Ordine e noi, da bravi soldatini dobbiamo riempirlo.
Questa cosa non ci piace come non ci è mai piaciuta la nostra attuale collocazione. Siamo un'altra cosa, facciamo un altro mestiere e vogliamo, anzi esigiamo, rispetto e dignità. Le lavoratrici ed i lavoratori del Corpo Nazionale VVF meritano ben altro.
Vogliamo partecipare alle feste se e quando invitati, con gli onori che ci competono.

IMBUCATI .... NO ... GRAZIE

Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico