1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato Stampa - Giubileo della Famiglia Militare e di Polizia

 
 

28.04.2016 -

 

Vigili del Fuoco: Fp Cgil, ingiustamente assimilati a Forze dell'Ordine, vogliamo dignità e rispetto
Non invitati ma obbligati a partecipare all'iniziativa del Vaticano per le Forze Armate

Roma, 28 aprile 2016 - "Siamo infilati in un comparto che non ci appartiene da dieci anni: quello della sicurezza. Spesso siamo ingiustamente assimilati alle Forze dell'Ordine. Noi Vigili del Fuoco, però, facciamo un altro mestiere. Non ci occupiamo di sicurezza, il nostro lavoro è garantire la salvaguardia e la tutela delle vite umane e del territorio dalle calamità naturali".
È quanto si legge in una nota della Fp Cgil Vigili del Fuoco.

"Per questo - prosegue la nota - non ci siamo affatto meravigliati di non essere stati invitati all'iniziativa della Città del Vaticano in onore delle Forze Armate e della Polizia di Stato per l'Anno Santo, che si terrà i prossimi 30 aprile e 1° maggio. Già nel precedente Giubileo del 2000 fu organizzata una giornata interamente a noi dedicata. Stavolta invece, pur non essendo 'invitati', ci obbligano a riempire un quadrato proprio nello scacchiere delle Forze dell'Ordine, costringendo i corsisti residenziali delle Scuole Centrali Anticendi e facendo di loro quello che vuole il Ministero dell'Interno".

"Ci appare proprio una manovra di palazzo per rimarcare l'assimilazione alle Forze di sicurezza, che da tempo combattiamo. Rimaniamo degli 'imbucati d'onore', tanto da non vederci inseriti nei cartelloni e nelle locandine della manifestazione giubilare neanche dopo l'intervento del Ministero. Vogliamo dignità e rispetto per il nostro ruolo e per il nostro mestiere, unico nel suo genere. Per questo, continuiamo, e continueremo, a rivendicare una giusta riorganizzazione del Corpo dei Vigili del Fuoco e una valorizzazione delle nostre funzioni, mantenendo alto lo stato d'agitazione di tutte e tutti gli appartenenti al Corpo", conclude la Fp Cgil Vigili del Fuoco.

Ufficio Stampa Fp Cgil Nazionale

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico