1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Agenzia delle Entrate: Posizioni ex territorio - orario di lavoro aree metropolitane - progressioni - chiusura uffici


INCARICHI DI RESPONSABILITA' EX TERRITORIO - ORARIO DI APERTURA AREE METROPOLITANE - MOBILITA'- PROGRESSIONI ECONOMICHE - CHIUSURA UFFICI
   

Roma 29 aprile 2016

Nella riunione di ieri 28 aprile 2016 abbiamo siglato il verbale d'intesa che estende, anche all'ex Territorio, le posizioni responsabilità (ex art. 18 CCNI). Il Verbale prevede l'attivazione di 320 posizioni (138 Capi Reparto Servizi di Pubblicità Immobiliare, 23 Capi Reparto Servizi all'utenza degli uffici di seconda fascia, 71 Capi Reparto gestione Banche Dati e Servizi Catastali degli uffici di terza fascia, 71 Capi Reparti Servizi Tecnici uffici di terza fascia, 4 Capi Reparti negli uffici centrali e 13 esperti uffici centrali). In fondi per la copertura dei suddetti incarichi sono reperiti dai residui delle somme già stanziate per le posizioni ex Entrate (quindi non c'è alcun costo aggiuntivo e nessuna diminuzione delle quote fisse e ricorrenti del Fondo Unico). L'attivazione delle posizioni sarà dal 1 luglio e decadranno (come quelle delle Entrate) al 31 dicembre. Entro tale data le parti si incontreranno per definire l'intero quadro delle posizioni sia organizzative che di responsabilità che saranno attivate al 1 gennaio 2017. Essendo incarichi transitori, gli stessi saranno attribuiti agli attuali soggetti che ricoprono tali ruoli. Qualora siano scoperti si provvederà agli interpelli. La CGIL, pur non condividendo la distribuzione delle posizioni, ritiene non più rinviabile l'attivazione delle stesse ed inoltre è stata accolta la nostra posizioni sul finanziamento (nessun onero aggiuntivo rispetto a quelli previsti dal CCNL). Riteniamo necessario rivedere l'intero impianto, sia alla luce dell'accorpamento degli uffici territoriali (nuova organizzazione degli stessi) ma soprattutto chiediamo maggior trasparenza e condivisione negli accordi. Apprendiamo con favore l'esistenza di residui e quindi chiediamo, già per il FPSRUP 2014, i dati reali sull'impiego delle somme; la contrattazione e condivisione del numero delle posizioni e dei criteri di assegnazione, non è accettabile utilizzare somme del fondo e decidere autonomamente l'assegnazione.

Abbiamo sottoscritto anche il finanziamento sull'orario delle aree metropolitane. Anche in questo caso abbiamo espresso molte perplessità (la CGIL non ha firmato gli accordi precedenti) soprattutto sul mancato coinvolgimento delle RSU e OO.SS. territoriali sull'accordo locale. Ma per senso di responsabilità verso quei lavoratori che hanno svolto e continuano a svolgere tale lavorazione abbiamo siglato il protocollo d'intesa impegnando l'Amministrazione, anche in questo caso, ad aprire un tale di contrattazione entro la fine dell'anno per chiudere questa fase sperimentale e contrattare i criteri di attribuzione di tale indennità.

Per quanto riguarda la mobilità nazionale, l'Amministrazione ci ha informato che entro il 31 maggio sarà pubblicata la graduatoria, entro il 22 giugno ci saranno i provvedimenti e dal 4 luglio i trasferimenti.

Con riferimento alle progressioni economiche 2015, le Direzioni Regionali entro la fine del mese di aprile valideranno i titoli dei concorrenti. Nel mese di maggio sarà attivata e conclusa la valutazione dei lavoratori ed a giugno saranno pubblicate le graduatorie.

Per quanto riguarda la chiusura degli uffici, abbiamo contestato la disposizione posta in essere dall'Amministrazione ricordando che il protocollo d'intesa dello scorso ottobre e la successiva riunione di novembre prevedeva la sospensione della chiusura degli uffici in attesa dalla riorganizzazione dell'Agenzia. L'Amministrazione ha preso atto della richiesta e si è riservata di rivedere ed approfondire il programma relativo al D.Lgs. 66 del 2014 (fitti passivi) e relativa chiusura degli uffici.

Il coordinatore Nazionale  Agenzie Fiscali 

                  Luciano Boldorini
Il coordinatore Nazionale  Agenzia Entrate
                  Carmine Di Leo           

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico