1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Plenaria del Comitato Europeo per Dialogo Sociale per le Amministrazioni centrali

Bruxelles, 9 giugno 2016

Si è svolta a Bruxelles lo scorso 10 giugno la riunione plenaria del Comitato  Europeo per il  Dialogo Sociale per le Amministrazioni centrali. La riunione si è aperta con l'adozione dell'agenda e del verbale della triste seduta delle 22 marzo scorso, interrotta a causa degli eventi di Bruxelles.

La prima fase della riunione è stata dedicata ad uno scambio di opinioni sul Semestre Europeo e le ricadute sulle Amministrazioni centrali.
In realtà si sarebbe dovuto discutere del coinvolgimento del Comitato nel processo relativo alle Raccomandazioni per paese relative alle riforme in atto presso le Pubbliche Amministrazioni. In realtà nonostante da parte di Tuned ci siano stati parecchi stimoli alla discussione, nello specifico a sollevare il problema della scarsa possibilità di intervento sia livello nazionale che internazionale sulle questioni rilevanti per il semestre, più che uno scambio di idee con risposte da parte del rappresentante del Semestre si è risolto nella mera presentazione da parte dello stesso di uno studio "Il semestre Europeo e la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni". Mr. Jeroen Jutte ha interpretato bene il ruolo che ha la Commissione negli Affari Internazionali, rispondendo infine che la Commissione non prende in considerazione opinioni politiche ma solo studi di analisi che, nel caso in cui vengano condivisi dalla Commissione, vengono accolti. Una discussione deludente che di fatto non ha dato risposte sul ruolo che il Comitato può svolgere.Più interessante lo studio dell'OSE, commissionato dal Comitato, sul ruolo (transettoriale) delle parti sociali nel Semestre Europeo. Potrà certamente essere utile per capire il raggio di azione e le tempistiche, nonché gli interlocutori, per intervenire nel semestre portando il punto di vista delle OO.SS.. Va approfondito, di concerto con la CGIL, se ad oggi è stato mai richiesto un qualche contributo a livello confederale da parte dei funzionari del semestre. 

Nel pomeriggio si è proseguito con l'approvazione del programma di lavoro 2016-2017 ed il questionario sull'Accordo Quadro per servizi di qualità nelle amministrazioni centrali. Il questionario verrà inviato a breve.In relazione all'Accordo sulla Informazione e Consultazione firmato lo scorso dicembre Tuned e Eupae ci hanno informato sulla riunione avuta con l'ufficio legale della Commissione che ha posto molte domande interpretative su vari articoli; in part. l'art. 4, in relazione al quale  è stato esplicitamente, unitariamente con Eupae, chiarito che in assenza di accordo tra le parti si applicano gli standard minimi dell'Accordo. Altro punto sul quale ci è soffermati era quello della "sospensione" dell'accordo in casi eccezionali, la Commissione riteneva troppo vaga la dicitura.

Ci hanno comunicato che il prossimo 21 giugno ci sarà un ulteriore incontro con la Commissione; ragionevolmente l'intera procedura potrebbe durare un anno e mezzo/2, fino all'emissione della direttiva. E' stato comunque detto sia da Tuned che da Eupae che l'accordo è utilizzabile politicamente da subito nei nostri paesi,  e dunque per quanto riguarda le relazioni sindacali potrà essere certamente un punto di partenza per la contrattazione nazionale per il rinnovo del CCNL. L'ultimo punto affrontato è stato quello relativo al progetto sui rischi psicosociali al lavoro (progetto PSR  EC-funded). Ci si è soffermati sul report della riunione del gruppo esecutivo ma è stato lamentato che non erano giunti i richiesti esempi di buone pratiche condivisi da OO.SS. e parti datoriali ed è stato richiesto di inviarli al più presto per la loro elaborazione nell'ambito del progetto.(13.06.2016)

Nicoletta Grieco
(FP CGIL, rappresentante italiana nel TUNED

 
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico