1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nota al Segretario generale su Circolare Orario di Lavoro


Roma, 22/06/16 

Al Segretario Generale dell'Avvocatura dello Stato
Avv. Ruggero Di Martino

 
 In relazione alla circolare sull'orario di lavoro, sulla quale solo lunedì scorso abbiamo ricevuto un riscontro alle nostre osservazioni, segnaliamo un questione inaccettabile relativa al metodo. In relazione a questo tema infatti l'Amministrazione ha proceduto solo ad inviare una "informazione" e, a seguito delle nostre osservazioni e alla nostra richiesta di apertura di un tavolo per un fruttuoso scambio di opinioni, ha inviato una risposta, peraltro alquanto discutibile, per poi quasi immediatamente procedere all'invio della circolare.
 Rammentiamo alla Amministrazione che in virtù dell'Accordo Europeo sulla Informazione e Consultazione, che inviamo ad ogni buon fine nella traduzione ufficiale condivisa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, già in vigore per le parti e che diventerà una direttiva UE, l'orario di lavoro è tra le materie che hanno l'obbligo di consultazione e che la definizione di "consultazione", in virtù dello stesso accordo è la seguente: "Per Consultazione si intende lo scambio di opinioni e l'instaurazione di un dialogo tra i rappresentanti dei lavoratori e il datore di lavoro. La consultazione deve essere organizzata nei tempi, nei modi e nei contenuti atti a consentire ai rappresentanti dei lavoratori di esprimere un parere e quindi cercare di avere la possibilità di influenzare le misure proposte da 'amministrazione, sulla base delle informazioni fornite in merito alle misure proposte alle quali la consultazione è connessa."
 Dobbiamo constatare che invece quella che è stata messa in atto con le controparti non è stata una "consultazione" ma un semplice invio di documenti tra cui l'ultimo, spiace rilevare, di totale chiusura al dialogo.
 Torniamo a chiedere pertanto l'apertura di un tavolo per analizzare nel dettaglio le specifiche questioni sollevate.

                                                                      Funzioni Centrali FPCGIL
                                                                              Nicoletta Grieco

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico