1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Indennità Specialistica: L'ARAN ha risposto confermando le ragioni della Fp Cgil VVF

 
 

04.07.2016 -  Lo avevamo detto all'epoca della pubblicizzazione, continuiamo a dirlo ora e lo faremo fino a quando non torneremo ad un contratto di tipo pattizzio.
Il parere dell'Avvocatura dello Stato sulle indennità degli specialisti così come l'interpretazione sull'Art. 28, manifestano ineluttabilmente come il contratto di lavoro di tipo privatistico, all'origine degli accordi, non dava scampo a interpretazioni di alcun tipo.
Cgil, Cisl e Uil firmatarie dei contratti di lavoro, quando istituirono l'indennità di specializzazione non pensavano certo a concederla solamente quando si era di turno.
Questo è quanto rappresentato nella risposta dell'Aran ma anche quanto sostenuto dalla Fp Cgil VVF in occasione dell'incontro tenutosi con i SMZT il 22 giugno u.s.
Pubblichiamo la nota inviata all'Amministrazione dove richiediamo la normalizzazione dell'applicazione contrattuale e la relativa interpretazione dell'Aran


Al Vice Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI

e, p.c. Al Responsabile dell'Ufficio III: Relazioni Sindacali


Oggetto: Indennità specialistiche.


Egregio Capo del Corpo, l'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN), sollecitata dal Dipartimento in data 14 aprile u.s. ad esprimersi sull'argomento di cui all'oggetto, con nota 5482 del 1.7.2016 ha inviato il suo parere circa l'interpretazione riguardante le indennità specialistiche.

Tale interpretazione, oltre a ribaltare completamente quella fornita dall'Avvocatura Generale dello Stato, chiarisce, a nostro avviso in maniera definitiva, la natura ed i fondamenti giuridici di tale indennità.

Da sempre questa O.S. è convinta che qualsiasi interpretazione debba scaturire da normale confronto tra le parti contraenti e non da terzi che disconoscono completamente la genesi e lo sviluppo delle norme che vengono pattuite.

Pertanto, la FP Cgil VVF invita l'Amministrazione a trarre celermente le dovute conclusioni e porre fine ad una incresciosa situazione che sta determinando sofferenza ed irritazione nel personale specialista con grave danno per la serenità degli stessi operatori e del servizio.

Nella certezza di una rapida soluzione della vicenda si porgono distinti saluti.



Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico