1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Tortura: Fp Cgil, subito la legge su introduzione reato, basta attese


Roma, 7 luglio

'Subito la legge, stop tortura'. Dopo mesi nell'oblio riparte la discussione in Parlamento sull'introduzione del reato di tortura nel codice penale. Con la ripresa in queste ore dell'esame del disegno di legge a Palazzo Madama, subito rimandato alla prossima settimana, la Fp Cgil rilancia la campagna per l'introduzione del reato di tortura dietro le parole: #SubitoLaLegge, #StopTortura.

"Sono passati quasi 30 anni - ricorda la Funzione Pubblica Cgil - dalla ratifica nel nostro paese della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura, la quale prevede che ogni Stato si adoperi per perseguire penalmente gli atti di tortura". Eppure ancora oggi, fa notare il sindacato, "nonostante i numerosi annunci, nulla è accaduto. In Italia non esiste ancora uno specifico reato". Oltre un anno fa, il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a seguito della condanna dell'Italia da parte della Corte europea per i fatti della scuola Diaz, durante il G8 di Genova, affidò ad un tweet il suo pensiero: 'Quello che dobbiamo dire lo dobbiamo dire in Parlamento con il reato di tortura'. Parole rimaste nell'etere.

Con la ripresa del dibattito parlamentare, la Fp Cgil rilancia la sua campagna: "Da troppi anni - spiega - attendiamo una legge che introduca finalmente nel nostro ordinamento il reato di tortura. Una carenza, un vuoto normativo, che ci mette ai margini dei paesi che si ritengono essere civili e che fa del nostro paese il rifugio per chi all'estero si macchia di tale infame reato. Non è più tempo di tergiversare, rimpallandosi responsabilità e ingarbugliandosi nell'iter parlamentare. Il Senato approvi la legge e la approvi subito".



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico