1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Salute e Sicurezza - Nota unitaria inviata alla Commissione parlamentare d'inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito.

 
 

15.07.2016 - Salute e Sicurezza - Nota unitaria inviata alla Commissione parlamentare  d'inchiesta sugli effetti dell'utilizzo  dell'uranio impoverito.

Con piacere apprendiamo dalla stampa nazionale, che l'azione della commissione parlamentare d'inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito, ha prodotto una proposta di legge che rende onore a tutti i membri della commissione.

Con la nostra nota informiamo la Commissione che questa giusta e sacrosanta battaglia che stanno portando avanti con determinazione e senso civico per le forze armate, la stiamo rivendicando anche noi Vigili del Fuoco e stiamo cercando di far comprendere alla politica, la delicatezza della questione "salute e sicurezza" per i lavoratori del soccorso.

Per quel che ci riguarda, la problematica è legata alla presenza di amianto in moltissimi manufatti e materiali con i quali, per le più disparate motivazioni, veniamo in contatto.

I materiali contenenti amianto in passato erano anche parte integrante delle nostre attrezzature, così com'erano utilizzati quali materiali di costruzione delle nostre sedi di servizio.

Oggi in molti interventi , gli operatori Vigili del Fuoco vengono in contatto con MCA e, nonostante i Dispositivi di Protezione Individuale e le precauzioni annotate nelle Procedure Operative Standard, purtroppo, talvolta ne vengono contaminati, fino ad evidenziare la presenza di particelle di amianto nei polmoni.

L'inalazione delle fibre di Amianto può provocare, così come per l'inalazione delle particelle di uranio impoverito, malattie gravi e degenerative.

Chiediamo, quindi, di valutare la possibilità di allargare i benefici della proposta di legge della Commissione, anche al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Tale nostra problematica è stata evidenziata alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Abbiamo consegnato direttamente alla Presidente, Dott.ssa Camilla Fabbri, un fascicolo contenente la documentazione dalla quale si evince la problematica "Amianto" accennata sopra.

Chiediamo, pertanto,  che le due Commissioni possano confrontarsi su tale problematica, verificando la possibilità di sostenere le rivendicazioni dei Vigili del Fuoco in tal senso.

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico