1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Legittimità del contributo di solidarietà sulle "pensioni d'oro"


La Corte costituzionale cambiando il precedente orientamento, ha respinto le varie questioni di costituzionalità relative al contributo (che scade nel dicembre 2016), sulle pensioni di importo più elevato. Infatti non ha ravvisato la natura tributaria e ha ritenuto che si tratta di un contributo di solidarietà interno al circuito previdenziale, giustificato il tutto in via eccezionale, con la crisi contingente e grave del sistema.
La Corte ha anche ritenuto che tale contributo rispetti il principio di progressività e, pur comportando innegabilmente un sacrificio sui pensionati colpiti, sia comunque sostenibile in quanto applicato solo sulle pensioni più elevate, da 14 a oltre 30 volte superiori alle pensioni minime.
Questa decisione oltre a confermare una misura di contenimento della spesa previdenziale assunta dal governo Letta, contiene le premesse di una sua proroga che può essere richiesta invocando il prolungarsi della grave crisi economica.
Non solo, poiché la Corte ha riconosciuto la legittimità del prelievo perché utilizzato all'interno del sistema pensionistico, si potrebbero ridurre tutte le pensioni in atto, non solo quelle cosiddette "d'oro", ma quelle medio alte e cioè dai 3000 euro in su; sempre per la riduzione della spesa previdenziale, lasciando in questo modo irrisolti i problemi sul tappeto come per esempio la flessibilità in uscita o la riduzione dell'onerosità delle ricongiunzioni.    



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico