1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Agenzia del Demanio: Comunicato incontro del 3 Agosto


Agenzia del demanio: Incontro del 3 Agosto 
Timida apertura aziendale -da verificare nei fatti-

 
Nella giornata del 3 agosto è proseguito il confronto con l'Agenzia del Demanio finalizzato al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale.

In apertura è risultata centrale la necessità di un cambio di passo nelle relazioni sindacali. Necessità che la FP CGIL ha rappresentato al Tavolo in più occasioni e che si deve concretizzare nella volontà di proseguire la contrattazione del CCNL scaduto il 31.12.2012 per i mille dipendenti che si aspettano dal rinnovo risposte sia dal punto di vista economico, sia normativo.

La parte aziendale ha poi richiamato i presenti ad una riflessione sull'errore di frapporre indugi privi di reale significato "negoziale" alla prosecuzione del confronto, lasciando intravedere la disponibilità a discutere delle risorse economiche da destinare al rinnovo oltre a quelle ad oggi messe a disposizione, ipotizzando una calendarizzazione settimanale degli incontri.

Come FP CGIL siamo pienamente consapevoli del contesto in cui la Trattativa in Agenzia si sviluppa: il settore privato, nelle sue articolazioni, procede da mesi nelle trattative per il rinnovo dei contratti di comparto (segnando in alcuni casi buoni avanzamenti tanto sul versante economico che su quello normativo) e, al tempo stesso, nelle ultime settimane, è stato formalmente aperto il dialogo interlocutorio per il rinnovo del Contratto per il pubblico impiego.

E' evidente come l'andamento delle trattative su questi versanti potrà condizionare sotto diversi aspetti anche la trattativa in Agenzia.

A tal riguardo, risulta pertanto chiara la necessità di entrare subito nel vivo del confronto collocando al centro della discussione la quantificazione della capacità economica che l'Agenzia intende destinare al rinnovo del CCNL.

Per la FP CGIL la quantificazione congiunta delle risorse disponibili rappresenta l'elemento essenziale per il sereno proseguimento del confronto.

FP CGIL Nazionale Coordinatore
         Agenzia del demanio 

            Daniele Gamberini

p. la Delegazione Trattante FP CGIL
          Agenzia del demanio

             Elena Antonino
 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico