1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Il Prefetto Frattasi è il nuovo Capo Dipartimento.

 
 

11.08.2016 - Il Prefetto Frattasi è il nuovo Capo Dipartimento.

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di ieri pomeriggio, ha nominato il Prefetto Bruno Frattasi Capo Del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Si è, purtroppo, persa una importante occasione per realizzare quell'unificazione del vertice del Dipartimento da sempre auspicata.

Le premesse per un cambiamento c'erano tutte: un Governo, che si dice impegnato nei tagli alla spesa, che ha cancellato con un colpo di spugna il Corpo Forestale dello Stato per una manciata di euro, non avrebbe dovuto mantenere un Dipartimento con un doppio vertice (unico esempio in tutta l'amministrazione dello Stato).

Ma, evidentemente, la nostra valutazione si è dimostrata errata e altre motivazioni sono intervenute a formare una decisione foriera di conseguenze prevedibilmente negative per il futuro del Dipartimento.

L'approccio alle modifiche dei Decreti Legislativi 217/05 e 139/06 tenuto dall'ex Direttore dell'Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari, è diametralmente opposto a quello da noi utilizzato e, quindi, temiamo che possa prevalere un atteggiamento conservativo di uno stato di cose su cui fino ad oggi avevamo inteso unitariamente intervenire.

In questo senso verrebbe vanificato il lavoro faticoso che il precedente Capo Dipartimento aveva fatto, di composizione unitaria delle volontà e degli obiettivi dei soggetti interessati ad una necessaria riforma del Corpo dei VVF. Per questo dobbiamo parlare di una scelta non condivisibile del Governo che riporta indietro le lancette dell'orologio.

L'unificazione del vertice del Corpo in capo alla Dirigenza Tecnica resta il nostro principale obiettivo, unica strada per quella autonomia amministrativa e funzionale che abbiamo sempre perseguito.

E', per l'ennesima volta, dimostrato come la permanenza nel Ministero dell'Interno e la subalternità alle sue logiche non permetteranno mai al Corpo Nazionale VV.F. di svolgere quel ruolo di protagonista del Soccorso che i cittadini gli riconoscono.

Al nuovo Capo Dipartimento auguriamo buon lavoro ma preannunciamo, fin d'ora, che non faremo sconti e saremo sempre pressanti ed attenti nella nostra opera di vigilanza a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo. 

Il Coordinatore nazionale
Danilo Zuliani

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico