1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Agenzia delle Entrate - Comportamento antisindacale del Direttore della Direzione Provinciale di Pesaro


Roma, 11 agosto 2016

La scrivente O.S., con riferimento al trasferimento del Geometra Capparelli Corrado dall'Ufficio Provinciale-Territorio all'Ufficio Territoriale di Pesaro, chiede un immediato chiarimento in merito, chiede altresì il rientro del Geometra Capparelli presso l'Ufficio Provinciale - Territorio di Pesaro e soprattutto il rispetto di corrette relazioni sindacali.

Brevemente riferiamo l'accaduto: il 6 luglio u.s il Geometra Capparelli veniva convocato dal Direttore Provinciale che gli comunicava che dal giorno 11 luglio sarebbe stato trasferito al Team Gestione e Controllo Atti dell'UT. Nonostante il lavoratore abbia argomentato la sua non disponibilità (dovuta anche alla sua formazione professionale,poichè lavora al Reparto Servizi Tecnici e si occupa di OMI) il Direttore si è mostrato irremovibile, decisione reiterata nell' incontro con la RSU e le OO.SS. tenutosi il 14 luglio u.s, incontro richiesto dalle OO.SS. in quanto il Geometra Capparelli è un componente della RSU.

Ciò premesso, la CGIL ritiene l'operato del Direttore Provinciale di Pesaro non conforme alle note dell'Agenzia, all'informativa sulla sperimentazione della nuova organizzazione, al rispetto delle prerogative sindacali delle RSU e soprattutto alla professionalità dei lavoratori.

Ricordiamo che con nota n. 164161 del 23/12/2015 (Adempimenti conseguenti alla nuova articolazione interna delle Direzioni Provinciali) Ella forniva alcuni chiarimenti operativi. Nello specifico si prevedeva il passaggio di alcune competenze dall'ex Agenzia del Territorio alle Direzioni Provinciali delle Entrate, ma soprattutto Ella informava che il personale interessato a tali processi poteva continuare a prestare servizio presso la propria struttura. Quindi non si prevedeva alcun trasferimento di personale tra i due Uffici. Non risultano modifiche alla suddetta nota e quindi ci chiediamo: il Direttore di Pesaro si attiene a tale nota o si ritiene al di sopra del Direttore Centrale?

Il 20 giugno us Ella ha convocato le OO.SS. Nazionali per dare l'informativa sulla nuova organizzazione delle Direzioni Provinciali, informandoci che tale organizzazione sarebbe partita, in via sperimentale, presso l'Ufficio di Grosseto. Ha preso atto il Direttore di Pesaro che per il momento la sperimentazione non avrebbe riguardato altri Uffici?

Il Geometra Capparelli è un componente della RSU eletto nelle liste della CGIL. Il Direttore Provinciale ha tenuto presenti le prerogative sindacali delle RSU? Spostarne un componente senza fornire alcuna informazione e motivazione alla RSU e alla O.S. di riferimento ci sembra non rispettoso delle norme che regolano i rapporti sindacali, a meno che il trasferimento non sia da interpretare come atto discriminatorio nei confronti della scrivente O.S.

Infine, il Direttore di Pesaro ha effettuato un trasferimento di personale senza tener conto delle competenze professionali del lavoratore. Il Geometra Capparelli ha competenze tecniche e professionalità ventennale in merito. Il Team Gestione e Controllo Atti ha una competenza giuridico/amministrativa. Chiediamo con quale fondata motivazione il Direttore Provinciale di Pesaro ha trasferito da un Reparto catastale al Team Gestione e Controllo Atti un lavoratore che ha professionalità tecnica?

Ricordiamo che in una delle riunioni in merito all'accorpamento degli uffici si è affermato da parte dell'Amministrazione che l'accorpamento è un atto imposto dalla legge, che quindi bisogna procedere ad un' integrazione dei processi e del personale, tenendo presente che sia i processi tecnici che il relativo personale non sarà possibili accorparli per la loro specifica natura e professionalità.

Tutto ciò premesso chiediamo un immediato chiarimento ed un intervento in merito per ripristinare la preesistente situazione e soprattutto il rispetto delle relazioni sindacali e della professionalità dei lavoratori.

p. la FP CGIL Nazionale Luciano Boldorini - Carmine Di Leo

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico