1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato sisma Italia centrale.

 
 
 

30.08.2016 - Comunicato sisma Italia centrale.

SISMA ITALIA CENTRALE

Compagne e compagni, lavoratrici e lavoratori del Corpo nazionale VVF,nella giornata odierna, una delegazione della FP CGIL si è recata in una parte dei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto u.s. per partecipare la propria vicinanza alle popolazioni così duramente colpite e rendersi conto di persona delle condizioni di lavoro del personale attualmente impegnato nelle operazioni di soccorso.

Abbiamo visitato il Comando di Rieti, dove il personale è impegnato sul duplice fronte dell'emergenza terremoto e delle normali attività di soccorso tecnico urgente, amministrative e di prevenzione incendi, alle quali, comunque, si deve provvedere per rispondere alle esigenze dei cittadini della provincia.

Le colleghe ed i colleghi del Comando stanno affrontando la situazione con grande spirito collaborativo, dedicando tutto il loro impegno e la loro professionalità per fronteggiare questo momento critico.

Abbiamo, successivamente, fatto visita alla DI.COMA.C. (Direzione Comando e Controllo), che da ieri ha iniziato la sua attività, e dove già opera quella parte di personale VVF ad essa destinato.

Anche loro sono già pienamente operativi e stanno svolgendo il loro lavoro accanto a tutte le componenti di quella complessa struttura emergenziale.

Ci siamo poi trasferiti presso il COA di Cittareale dove fervono le attività di allestimento e consolidamento del Campo Base.

Infine, ci siamo recati ad Amatrice per poter conoscere la situazione della realtà operativa su quel versante dell'emergenza.

La drammaticità della tragedia ci è immediatamente apparsa in tutta la sua violenza e crudezza.

Il lunghissimo giro che i mezzi di soccorso sono costretti ad effettuare per raggiungere i luoghi più colpiti, oltre ad offrire lo scenario di buona parte delle frazioni distrutte dal sisma, ci ha consentito di apprezzare, ulteriormente, lo sforzo che i colleghi hanno compiuto per raggiungere uno dei centri più devastati da questo evento.

Ci siamo resi conto di persona della grande attività che tutte le lavoratrici ed i lavoratori pubblici stanno svolgendo per prestare soccorso ed aiuto alle popolazioni così duramente colpite.

Vigili del Fuoco, operatori sanitari, Forestali, Polizia, Carabinieri, volontari, stanno profondendo il massimo delle loro energie per dare il proprio contributo, ognuno per la sua responsabilità, per assicurare alla cittadinanza l'assistenza necessaria.

Il Corpo nazionale VVF sta operando, a tutt'oggi, nella ricerca delle vittime che ancora si trovano sepolte dalle macerie ed il dispiegamento degli operatori provenienti da tutto il territorio nazionale è apparso subito ordinato ed estremamente efficiente.

Di questo ci sentiamo di ringraziare tutte le lavoratrici ed i lavoratori che, a tutti i livelli, stanno dando il massimo per la migliore riuscita delle operazioni di soccorso.

Ovviamente, non abbiamo mancato di rilevare alcune criticità, soprattutto di carattere organizzativo nelle prime fasi dell'evento, ma di questo avremo tempo e modo di approfondire l'analisi quando la prima fase emergenziale sarà alle spalle.

Criticità e lacune che, come nostro costume, affronteremo e discuteremo non per semplice spirito speculativo, ma con la consapevolezza che dagli errori si possa sempre trarne vantaggio ed esperienza per il futuro.

Purtroppo, la viabilità, tutt'ora problematica, non ci ha consentito di poter apprezzare l'intero scenario operativo, ma non mancheremo di tornare sul territorio per verificare ulteriormente la situazione e raggiungere anche quei luoghi che oggi non è stato possibile visitare.

A tutto il personale impegnato in questa emergenza va il nostro plauso e ringraziamento per la grande professionalità e disponibilità che tutti stanno profondendo in questo tragico momento.

 Il Segretario Nazionale FP CGIL       Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VV.F.   
    Salvatore CHIARAMONTE                                 Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico