1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

CRI: Comunicato Unitario - parere avvocatura

  
Al Ministro della Salute
Beatrice Lorenzin    

OGGETTO: Ente Strumentale Croce Rossa Italiana
          
Signora Ministra,           
Per evitare che l'Ente Strumentale, perseverando nella non corretta applicazione della 178, creasse ulteriori danni economici ai lavoratori creditori di ingenti somme con l'avvio della gestione separata, le scriventi OO.SS hanno inviato una intimazione e messa in mora all'Ente volta a chiedere la liquidazione immediata ed integrale delle somme dovute ai lavoratori.         
A seguito di questa intimazione l'Ente ci ha convocati dicendo che avrebbe liquidato, non appena in possesso del prestito del Mef, i tfr e l'incentivo 2015 e che per le somme dovute a seguito di contenzioso era invece attesa di un parere della Avvocatura dello Stato.         
Tale parere è arrivato e, tra i molti rilievi fatti alla gestione della procedura, ha stabilito che quanto contenuto nella intimazione delle scriventi OO.SS. è conforme alle norme e si può procedere ad ottemperare a quanto richiesto. Dunque di fatto l'Avvocatura ha dato ragione alle scriventi dicendo che è possibile, appena sarà arrivato il prestito del Mef, procedere alla liquidazione integrale dei crediti da lavoro, protetti da prelazione,  per i quali sia stata già emessa una sentenza.          
Per questi motivi Le chiediamo di vigilare affinché non via siano ulteriori ritardi né ostacoli da parte dell'Esacri nella liquidazione dei lavoratori.         
D'altra parte la gestione del contenzioso da parte dell'Ente si è sinora dimostrata fallimentare  e ulteriori azioni dilatorie potrebbero certamente, come segnalato nel parere, configurarsi come un danno all'erario.  

Roma, 25 ottobre 2016  
 
   Fp Cgil               Cisl Fp             Uil Pa
Chiaramonte    Di Girolamo     Romano                                                                                                           



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico