1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato sulla riunione al DAP sull'accordo sul FESI 2017

Coordinamento Nazionale Polizia Penitenziaria

Nella mattinata di ieri l'amministrazione penitenziaria ha presentato una nuova bozza di accordo sul F.E.S.I. relativa all'anno 2017.
Nel suo intervento la FP CGIL, pur apprezzando la volontà della parte pubblica di chiudere l'accordo sul 2017 entro il 31.12.2016, come chiesto più volte dalla nostra organizzazione sindacale, ha evidenziato un problema di metodo rispetto all'informazione preventiva, in quanto la bozza di accordo è stata inviata alle organizzazioni sindacali con un certo ritardo e non vi è stato modo di effettuare un adeguato confronto sul territorio con i lavoratori. Entrando nel merito, abbiamo poi evidenziato come l'ipotesi di accordo recepisca alcune delle richieste fatte dalla FP CGIL, ma necessiti di ulteriori modifiche.
Prima di tutto abbiamo chiesto di abrogare il comma 1 dell'articolo 3, con cui si lega l'elargizione del compenso al rapporto informativo, spesso usato come mezzo di ritorsione nei confronti del personale. Abbiamo evidenziato come non sia ancora chiaro quali impieghi del personale garantiscano l'attribuzione dell'incentivo previsto alla lettera A1 e quali quello alla lettera A2. A tal proposito abbiamo proposto all'amministrazione di fare un elenco preciso per evitare diverse interpretazioni sul territorio. Sempre rispetto a quanto previsto all'articolo 3 abbiamo espresso perplessità sulla proposta di retribuire l'incentivo basandosi su un calcolo annuale delle presenze e abbiamo proposto di riportarlo ad un calcolo mensile.
Per quanto riguarda il compenso previsto per i comandanti di reparto, abbiamo apprezzato l'intenzione di subordinarlo a determinati obiettivi, ma abbiamo chiesto di aggiungere tra essi anche il rispetto di quanto previsto dal CCNL e dall'ANQ in materia di programmazione dei turni di servizio del personale.
Abbiamo infine ricordato la necessità di stabilire le competenze sulle controversie relative all'accordo sul FESI anche per la parte concordata a livello centrale e non solo per quella a livello decentrato. Preso atto delle osservazioni ricevute la parte pubblica ha deciso di ritirare la proposta e di aggiornare la riunione al 20 dicembre 2016.

Roma, 13 dicembre 2016

 

Il Coordinatore Nazionale FP CGIL 
Polizia Penitenziaria
Massimiliano Prestini 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico