1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Continua il viaggio di StopOPG per chiudere e superare gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari


Nel corso dell'iniziativa di stopOPG a Trieste (13 e 14 dicembre: inaugurazione Mostra Sambonet e Visita alla Rems di Aurisina), abbiamo con Franco Corleone convenuto sulla necessità di organizzare alcuni eventi a conclusione del faticoso processo di chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: mancano infatti pochi giorni alla chiusura degli ultimi due Opg ancora aperti (Montelupo F.no e Barcellona Pozzo di Gotto).

Infatti il 23 dicembre prossimo, antivigilia di Natale, una delegazione di stopOPG tornerà in visita all'OPG di Montelupo Fiorentino.
Sarà occasione per incontrare le persone internate e gli operatori, confermando l'impegno del nostro Comitato per la chiusura definitiva dell'OPG, rispondendo ai bisogni di cura dei pazienti e ai diritti dei lavoratori della struttura. Sapete infatti che l'OPG di Montelupo Fiorentino è ancora aperto (come quello di Barcellona Pozzo di Gotto) seppure vi siano ormai solo poche persone internate.

Un primo evento è possibile sabato 28 gennaio 2017 a Trieste.

Il processo di superamento degli OPG con la loro chiusura si trova in una nuova fase: ora è cruciale dimostrare, con le pratiche, che le stesse Rems possono essere ridimensionate e forse del tutto superate. E questo implica ragionare su cosa si costruisce intorno e prima delle Rems, per evitare che diventino i nuovi contenitori, certo più decorosi degli Opg ma destinate a riprodurne la funzione. Per fare in modo che il superamento degli Opg, come ci ha insegnato l'esperienza della chiusura degli Ospedali Psichiatrici, sia accompagnata dalla costruzione di concrete alternative alla logica manicomiale, per affermare invece il diritto alla salute mentale e alla piena e responsabile cittadinanza delle persone sofferenti. L'occasione è importante per mettere a confronto voci ed esperienze di vari DSM e Rems italiane, oltre che per gli interventi di rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali.

Sostieni il viaggio di stopOPG nelle Remscon una SOTTOSCRIZIONE tramite BONIFICO BANCARIO ... leggi




 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @fpcgilbo: @Bologna @FpCgilNazionale @FPCGILER @CgilBologna Minacce e insulti a Delegato e Funzionario della FP-CGIL di Bologna - "Nonâ€... 21 ore fa 18/07/2019 09:08 1151750613866287105
  2. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... ieri 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico