1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Situazione organici del Corpo nazionale VVF e richiesta di investimenti - Nota al Presidente del Consiglio.

 
 

27.01.2017 - Situazione organici del Corpo nazionale VVF e richiesta di investimenti - Nota al Presidente del Consiglio.

Al Presidente del Consiglio
Paolo Gentiloni

e, p.c.          Alla Ministra per la Semplificazione e la PA
Marianna Madia

Al Ministro dell'Interno
Marco Minniti

Al Ministro dell'Economia e delle Finanze
Pier Carlo Padoan

Egregi,
il lavoro che stanno svolgendo i Vigili del Fuoco fin dalle prime fasi dell'emergenza terremoto del 24 agosto 2016 sta proseguendo senza sosta e, visti gli ultimi eventi di una violenza mai verificatasi in precedenza, sta mettendo a dura prova l'intero sistema del soccorso.

Il protrarsi della situazione emergenziale, a nostro avviso, richiede un impegno, da parte del Governo, che dia un nuovo impulso e rilanci una fase di potenziamento degli organici del Corpo nazionale VVF.

Come già più volte rappresentato dalla Fp CGIL, l'attuale divario esistente tra la dotazione organica teorica e quella reale del Corpo è di circa 3.000 unità.

Tenuto conto che è ancora aperta la graduatoria degli idonei del precedente concorso a 814 posti, nella quale sono presenti ancora circa 4.000 giovani, con un investimento di risorse mirato, sarebbe rapidamente colmabile l'attuale condizione di sott'organico.

Inoltre, con un ulteriore impegno economico, sarebbe auspicabile anche un potenziamento della dotazione organica del Corpo, per avvicinarsi a quegli standard europei dai quali siamo abbondantemente distanti.

E' sotto gli occhi di tutti, il grande lavoro e la competenza tecnica che i Vigili del Fuoco stanno mettendo in campo ormai da oltre 5 mesi, con una valutazione estremamente positiva della politica e dell'intero Paese.

Non vorremmo che, come purtroppo è sempre accaduto, una volta spenti i riflettori sulla fase emergenziale ci si dimenticasse delle promesse fatte e del lavoro svolto.

Pertanto, siamo ad invitare Lei e tutti i Ministri interessati ad attivare ogni utile iniziativa al fine di dare una risposta esaustiva ai problemi che da anni attanagliano il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Distinti saluti.

Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VV.F.    Il Segretario Nazionale FP CGIL
Danilo ZULIANI                                             Salvatore CHIARAMONTE



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico