1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato sulla riunione al DAP sull'accordo FESI 2017

 

In data odierna si è svolta l'ennesima riunione al DAP per discutere della bozza di accordo sul FESI 2017 presentata dalla parte pubblica. Nel suo intervento la FP CGIL ha riconosciuto all'amministrazione di aver recepito gran parte delle richieste avanzate dalla nostra organizzazione nelle precedenti riunioni - soprattutto sulla necessità di tornare ad un incentivo mensile per quanto previsto alle lettere A1 e A2, confermando anche la consistenza economica dell'incentivo stesso -, ma ha precisato da subito che per arrivare ad una sottoscrizione dell'accordo, che tutti auspichiamo avvenga nel minor tempo possibile, sarebbero state necessarie ulteriori modifiche.
Come prima cosa si è chiesto di aumentare i fondi destinati alla contrattazione decentrata, poiché la somma proposta dalla parte pubblica rischia di svilire eccessivamente un livello di confronto che la FP CGIL ritiene fondamentale. Subito dopo ha chiesto di abolire il riferimento che lega la retribuzione dell'incentivo previsto alla lettera A3 al giudizio complessivo di fine anno, ribadendo che tale strumento è spesso usato come mezzo di ritorsione nei confronti del personale e quindi deve essere rivisto.
Si è subito dopo evidenziato che nei posti di servizio previsti nella tabella A non sono previste alcune figure fondamentali per il regolare svolgimento del servizio d'istituto come i preposti, i responsabili e la sorveglianza generale.
Abbiamo poi chiesto di inserire alla lettera C2 una dicitura che impedisca che l'incentivazione prevista per i coordinatori dei nuclei traduzioni possa spingere gli stessi a far viaggiare il personale sotto scorta, cosa che deve essere assolutamente vietata.
Per concludere abbiamo ribadito la necessità di prevedere all'articolo 6 la possibilità di dirimere anche le controversie relative all'accordo nazionale e di abolire l'incentivo previsto per il personale che presta servizio a Pianosa poiché, da quanto ci risulta, l'istituto è chiuso e non ci è stata comunicata ufficialmente mobilità di personale verso quella sede.
La parte pubblica ha ascoltato tutte le richieste delle organizzazioni sindacali e si è impegnata a presentare una nuova proposta da discutere in data 14 febbraio 2017.
Roma, 31 gennaio 2017

Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil
Polizia Penitenziaria
Massimiliano Prestini





  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico