1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

INL- Comunicato unitario

ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

In data 31 gennaio, come richiesto da queste OO.SS., si è svolto un incontro con i vertici dell'INL ed i rappresentanti dell'INPS e dell'INAIL avente ad oggetto la definizione di un protocollo d'intesa tra I.N.L. e OO.SS. per l'individuazione di percorsi condivisi volti al buon funzionamento dell'Ispettorato.
 In primo luogo, a seguito dell'emanazione della prima circolare operativa con validità dal 1 febbraio 2017, abbiamo richiesto al direttore dell'INL di inviare una comunicazione a tutti i direttori provinciali per invitarli al rispetto delle disposizioni in essa riportate ed a convocare le OO.SS. territoriali prima di qualsiasi iniziativa che riguardi le nuove modalità operative di gestione dell'attività. In merito all'argomento all'ordine del giorno, abbiamo apprezzato la disponibilità dell'amministrazione a definire con le rappresentanze dei lavoratori i contenuti del protocollo che è stato pensato per provare a risolvere alcune delle criticità che, purtroppo, già ci troviamo ad affrontare. Naturalmente l'idea del protocollo d'intesa nasce prioritariamente per tentare di dare risposte al problema delle differenze retributive tra il personale dell'INL e quello degli Enti attraverso un percorso condiviso che ricerchi soluzioni, quali ad es. l'attivazione di specifiche convenzioni con altre amministrazioni, per migliorare il trattamento accessorio del personale di provenienza ministeriale senza pregiudizio per il personale degli Enti. Sul punto abbiamo rappresentato l'esigenza di definire tempi certi e rapidi per individuare le soluzioni migliori da intraprendere che potrebbero vedere l'esigenza anche di proporre apposite modifiche normative, nella quantificazione e nelle modalità di distribuzione delle risorse previste per l'attività di vigilanza dal D.L. n. 145/2013.
L'intesa prevede, inoltre, l'attivazione di specifici tavoli di confronto per l'analisi delle problematiche inerenti il funzionamento dell'Agenzia, la definizione di nuovi modelli organizzativi e gestionali, e l'avvio della contrattazione integrativa (progressioni economiche, riqualificazione del personale, ordinamento professionale, Fua ecc.). Naturalmente formuleremo ulteriori proposte di modifica che saranno probabilmente discusse nel prossimo incontro che dovrebbe essere convocato per il giorno 9 febbraio 2017.
 Roma, 1° febbraio 2017

 FP CGIL               CISL FP                         UILPA
 Matteo Ariano      Maurizio Petriccioli      Gerardo Romano

 
 
 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico