1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Relazione incontro del 21 febbraio 2017.

 
 

22.02.2017 - Relazione incontro del 21 febbraio 2017.

Nella serata del 21 febbraio 2017 si è tenuto, presso la sala riunioni del Dipartimento, il previsto incontro per la discussione della bozza finale del Decreto Legislativo di revisione dei D.Lgs. 217/05 e 139/06.

Alla presenza di tutti i responsabili del Dipartimento e del Corpo nazionale VVF, il Sottosegretario Bocci ha illustrato il contenuto della bozza di Decreto contenente quanto concordato nella riunione del 13 febbraio u.s. con l'inserimento del punto relativo allo sdoppiamento degli elenchi relativi al personale volontario, separando i discontinui dai volontari "a campana".

Il Capo Dipartimento ha poi illustrato l'iter del provvedimento. Il Decreto Legislativo verrà approvato in prima lettura nel Consiglio dei Ministri del 23 febbraio. Da tale data decorreranno i tre mesi previsti per i passaggi alle Commissioni parlamentari e Consiglio di Stato. Il Decreto verrà definitivamente approvato intorno alla data del 23 maggio p.v..

Da quella data decorrerà il termine di un anno per successivi provvedimenti di modifica dello stesso.

Pertanto, avremo tre mesi di tempo per apportare le modifiche al Decreto prima della sua approvazione definitiva e poi un anno per ulteriori integrazioni e correttivi da tradurre in atti formali come previsto dalla legge.

Verranno, quindi, istituiti due tavoli permanenti di concertazione; uno relativo alle modifiche ordinamentali ed un altro per la contrattazione sulla parte economica relativa al Fondo, che verrà istituito con il Decreto, e la trattazione delle risorse per le nuove assunzioni.

Nella prossima riunione, che verrà convocata entro 15 giorni, ci verrà presentata una bozza di protocollo d'intesa dove saranno stabilite le modalità di lavoro dei due tavoli.

Riteniamo che il risultato ottenuto sia ampiamente soddisfacente, soprattutto per aver ricondotto alla contrattazione tra le parti un provvedimento che, se assunto unilateralmente dall'Amministrazione, avrebbe avuto un effetto sicuramente negativo e peggiorativo delle condizioni del servizio e di lavoro per tutto il personale del Corpo nazionale VVF.

Ovviamente, vi terremo prontamente informati sugli sviluppi della questione.

Il Segretario Nazionale FP CGIL        Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VV.F.   
     Salvatore CHIARAMONTE                                Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico