1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Riunione CPA del 23 febbraio 2017


Il 22 Febbraio si è riunito il tavolo tecnico per l'armonizzazione degli istituti della Cassa di Previdenza ed Assistenza ed il Comitato Sussidi. Nel corso della riunione Sono state avanzate alcune proposte mentre la prossima riunione è prevista per il 6 aprile p.v.   Da parte nostra, prima della prevista riunione del 6 aprile vorremmo presentare una  proposta e predisporre un documento da inviare ai nostri iscritti per raccogliere suggerimenti, condivisioni e consentirci di poterlo inviare al tavolo tecnico prima dell'incontro affinché possa essere discusso e auspicabilmente condiviso anche dalle altre Organizzazioni Sindacali.   Prima della riunione è stato confermato dal Presidente del Comitato Sussidi che il settore Infrastrutture destina un 1 milione di euro alla C.P.A., in attesa di fondi aggiuntivi che dovranno vedere comunque coinvolti tutte le parti del M.I.T., incluse alcune  Direzioni Generali che ad oggi si sono chiamate fuori dal finanziamento della C.P.A.  

Il Consiglio della Cassa di Previdenza ed Assistenza si è riunito, invece, il  23 Febbraio con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione verbale n. 419
2) Comunicazioni del Presidente
3) Polizza Assicurativa
4) Liquidazione una tantum
5) Anticipazioni una tantum (spese anno 2015)
6) Assistenza (pratiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015)  

La riunione del Consiglio è iniziata con il punto 3) dell'ordine del giorno vista la presenza del broker, presenza richiesta per alcuni chiarimenti necessari e propedeutici alla stesura del bando di gara europeo.            
Il broker ci ha anticipato che il mercato finanziario, in questa fase, non è paragonabile  alle condizioni presenti nel 2004 e vi è la necessità di controllare e vagliare  le offerte dei partecipanti, prestando la massima attenzione a chi sarà il gestore, vigilando quindi anche sull'andamento dei fondi assicurati.
Quindi, appena pronto, il bando di gara europeo sarà portato all'esame del Consiglio per l'avvio e la conclusione dell'approvazione delle procedure di gara.  Conclusi i chiarimenti da parte del broker, il Presidente è passato al punto 2) informando il Consiglio che il nuovo Statuto della C.P.A. deve ancora essere firmato dal Ministro dell'Economia e poi dovrà essere registrato dalla Corte dei Conti. Al termine dell'informativa sull'iter del nuovo Statuto, il Presidente ha proposto una pausa di riflessione, da noi condivisa,  per quanto riguarda il bando di gara e di riprendere la discussione nella prossima riunione del Consiglio vista la delicatezza dell'argomento. Nel frattempo i consiglieri sono stati invitati ad inviare eventuali suggerimenti prima del prossimo Consiglio. Ci ha comunicato inoltre che il collegio dei revisori ha approvato il bilancio di previsione, mentre è stato inviato all'Ufficio Legislativo e ai Capi Dipartimento il regolamento per l'incentivo alla progettazione all'interno del quale è stato inserito un meccanismo per l'alimentazione della cassa stessa. A breve,  sarà avviato il confronto con le Organizzazioni Sindacali. I lavori del Consiglio sono proseguiti con l'approvazione del verbale n. 419, con l'approvazione dell'anticipazione una tantum a maggioranza (2 astensioni poiché tra i beneficiari vi sono due consiglieri presenti alla seduta) e l'approvazione dell'Assistenza 2015 liquidando il 33% per il titolare ed il 23% per il coniuge. Probabilmente i prime sei-nove mesi del 2016 con le stesse percentuali potrebbero essere liquidati verso il periodo estivo, fondi permettendo. E' stato liquidato 1 sussidio funerario 2015 non inserito per una dimenticanza nello scorso consiglio. I lavori sono proceduti e conclusi con l'esame dei casi particolari di importo inferiore e/o superiore ai 3.000 euro.                

3 Marzo 2017                                                                                                

Deborah Pompili
Giuseppe Sisca        



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico