1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nota al Ministro - piano assunzionale 2017/2018

IL CORPO NAZIONALE HA BISOGNO DI 3000 UNITA' - GLI IDONEI DEL CONCORSO 814 SONO IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI, ASSUMIAMOLI

 
 

22.03.2017 - La dotazione organica reale dei Vigili del Fuoco è carente di circa 3000 unità. La Fp Cgil, in completa solitudine allora, oggi fortunatamente sostenuta anche dalle altre organizzazioni sindacali, rivendica da tempo l'assunzione immediata di tutti gli idonei al concorso 814 del 2008. E' necessario un piano assunzionale che vada in questa direzione, per ottenerlo è importante l'impegno del Ministro e della politica.
Pubblichiamo la nota inviata al Ministro Minniti

Al Sig. Ministro dell'Interno
On. Marco MINNITI

e, p.c.

Al Sottosegretario di Stato per l'Interno
On. Gianpiero BOCCI

Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco,Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Bruno FRATTASI

Al Vice Capo Dipartimento VicarioCapo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI

Al Responsabile dell'Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: piano assunzionale Vigili del fuoco

Egregio Sig. Ministro, nell'incontro tenuto nei primi giorni del mese di febbraio, Lei assicurò che nel corso del 2017 ci sarebbero state circa 1.700 assunzioni nel Corpo nazionale vvf.

Facendo riferimento a questo Suo impegno abbiamo più volte richiesto la definizione di un preciso piano di assunzioni, contenente l'indicazione delle risorse necessarie e attivabili nell'arco del biennio, il numero dei posti da ricoprire e la conferma dell'utilizzo degli idonei in graduatoria del concorso del 2008, con relativa definizione della cadenza con cui procedere.

Vorremmo sollecitare la formalizzazione di tale piano e l'integrazione dello stesso con un aumento dei posti da ricoprire.

Considerato, infatti, che la differenza tra la dotazione organica teorica del Corpo e quella reale è di circa 3.000 unità, delle quali almeno due terzi sarebbero immediatamente disponibili dalla graduatoria suddetta, e ancora valida,del concorso a 814 posti, pensiamo che tale integrazione, che riteniamo indispensabile alla piena funzionalità del Corpo dei VVF, sia necessaria e concretamente fattibile.

Ci attendiamo che il prossimo confronto su riorganizzazione e riordino del Corpo possa essere l'occasione per concretizzare il Suo impegno.

Attuare, inoltre, un potenziamento delle dotazioni organiche dei Vigili del fuoco consentirebbe, oltre alla soluzione di alcune criticità nell'attuale dispositivo, anche l'apertura di nuove sedi in quelle località che, attualmente,risultano carenti sotto il profilo della copertura territoriale.

In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.

Il Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF      Il Segretario Nazionale FP CGIL            Danilo ZULIANI                                       Salvatore CHIARAMONTE 

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico