1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Mensa di servizio - Relazione incontro 19 aprile 2017.

 
 

19.04.2017 - Mensa di servizio - Relazione incontro 19 aprile 2017.

In data odierna si è svolto il previsto incontro sulla bozza di Circolare predisposta dalla D.C.R.L.S.  relativa all'erogazione del servizio mensa e all'attivazione delle nuove procedure di gara per l'affidamento dello stesso.

Come sapete, la prima circolare presentata al riguardo ha trovato la nostra ferma e decisa opposizione che ha originato una serie di dichiarazioni dello stato di agitazione territoriale.

Con le nostre iniziative abbiamo raggiunto il risultato. L'amministrazione ha ritirato la circolare che eliminava la mensa serale nei distaccamenti per sostituirla con i buoni pasto. 

Questo obiettivo raggiunto è il frutto della mobilitazione che da soli abbiamo messo in campo in queste ultime settimane, facendo pressione a livello regionale per contrastare una scelta scellerata, sostenendo, a ragione, che il diritto alla mensa per le lavoratrici e i lavoratori del Corpo non può essere barattabile con un buono pasto.

Benché l'amministrazione non ci abbia concesso l'incontro richiesto a livello nazionale, adducendo la motivazione che la vertenza sulla mensa non fosse di carattere nazionale, ha comunque scelto, grazie alla nostra pressione, di ritirare la circolare, riproponendo il sistema già concordato nel 2002, attualizzandolo alla luce delle nuove normative. 

A nostro avviso, il diritto alla mensa, sancito dal contratto, rimane una prerogativa del Corpo nazionale e resta inteso che, in ambito locale, debba essere garantita la contrattazione sulla fruizione del servizio stesso.

Infatti, è stato concordato che, previa intesa con le Organizzazioni Sindacali, potranno essere utilizzate le forme ritenute più idonee per consentire al personale di fruire, sempre e comunque, di un pasto caldo.

La scelta di demandare alla contrattazione decentrata tali determinazioni è dovuta dal riconoscimento delle differenze che possono riscontrarsi nei diversi ambiti territoriali a causa delle distanze, della viabilità o di ogni altro fattore che possa determinare condizioni più favorevoli alla preparazione ed al consumo di un pasto dignitoso in ogni circostanza.

Un caloroso ringraziamento a tutte le strutture territoriali della Fp Cgil per le mobilitazioni messe in campo che hanno contribuito, in maniera determinante, al raggiungimento di un importante risultato per le lavoratrici ed i lavoratori del Corpo nazionale.

Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF 
Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico