1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Articolo 28, una lunga vicenda che ancora non trova soluzioni- nota ai vertici del Corpo

 
 

21.04.2017 - A seguito del protrarsi dei ritardi relativi al pagamento dei compensi spettanti al personale inviato in missione con i mezzi di servizio (Art. 28), siamo nuovamente intervenuti nei confronti dei vertici del Corpo al fine di trovare definitiva soluzione al caso.
Siamo al paradossale; ognuno può dire tutto il contrario di tutto, ORA BASTA........siamo stanchi !!!!
 
Al Capo Dipartimento Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile
Dott. Bruno FRATTASI

e, p.c. Al Vice Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI

Al Direttore Centrale per le Risorse Finanziarie
Dott. Fabio ITALIA

Al Responsabile dell'Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: Articolo 28, comma 1, lettera f), del C.C.N.L.I..

Egregio Capo Dipartimento, in riferimento all'articolo di cui all'oggetto ci corre l'obbligo di segnalare una serie di criticità che sono emerse, e continuano tutt'ora ad emergere, da diversi territori.

A seguito di una lunga vertenza e dopo l'accordo raggiunto nel dicembre u.s., è stata emanata la Circolare n. 16928 del 28 dicembre 2106 che, a nostro avviso, risultava estremamente chiara ed esaustiva della problematica in questione non dando adito ad alcun tipo di interpretazione.

Ciò nonostante, talune Direzioni Regionali hanno ritenuto di dover formulare specifici quesiti ai quali, con perentorietà e chiarezza, sono state date complete ed esaurienti risposte con la successiva circolare n. 3698 del 1 febbraio 2017.

A dispetto di quanto disposto e, successivamente chiarito, continuano ad essere formulate richieste di chiarimenti, che riteniamo del tutto fuori luogo, le quali, oltre a mettere in evidenza un atteggiamento dilatorio che sta ritardando la corresponsione dei giusti compensi al personale, sta mandando in confusione l'intero sistema.

Infatti, ad una richiesta di chiarimenti fatta in relazione al personale trasportato (non autista), ed in particolare sui DPI, con nota n. 6450 del 6 aprile 2017 la S.V., pur riservandosi di fornire ulteriori chiarimenti in proposito, afferma che il trasporto dei Dispositivi di Protezione Individuali non è riconducibile alla fattispecie di cui all'art. 28, in palese contraddizione con quanto disposto sia nella circolare del dicembre 2016 che nel chiarimento successivo del febbraio 2017.

E' del tutto evidente che, pur rientrando nelle dotazioni personali, tali Dispositivi ai sensi di quanto disposto dall'art. 7, comma 3, lettera i), del DPR 64/2012 (Regolamento di servizio) "sono affidati al personale per ragioni di servizio" ed alla successiva lettera l) si afferma che "quanto è di proprietà dell'Amministrazione non può essere usato per ragioni che non siano di servizio".

Quindi, tali Dispositivi sono di proprietà dell'Amministrazione che li affida al lavoratore che è tenuto al suo corretto utilizzo e conservazione, tanto è vero che lo stesso art. 7, comma 3, lettera i) del Regolamento di servizio dispone che "eventuali danneggiamenti, deterioramenti, sottrazioni o smarrimenti del materiale in uso, salvo casi di forza maggiore, devono essere immediatamente segnalati per iscritto ai superiori, specificando le circostanze del fatto".

Pertanto, il trasportato (non autista) che porta con se l'attrezzatura ed i DPI in dotazione rientra, stando alla normativa citata, a pieno titolo nei dettami dell'art. 28, comma 1, lettera f), del C.C.N.L.I. in quanto "destinatario di un apposito incarico di sorveglianza e custodia di beni dell'Amministrazione".

Confidiamo nell'impegno della S.V. per una rapida e definitiva risoluzione della questione di cui trattasi, attraverso i provvedimenti che riterrà necessari, affinché l'attuale stato delle cose venga immediatamente superato e si possa dare finalmente corso ai pagamenti delle spettanze al personale. Distinti saluti.



Coordinatore Nazionale F P CGIL VVF
Danilo ZULIANI

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico