1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

Notizie

Pa: Istat; Sorrentino (Fp Cgil), con aumento precariato sblocco turn over insufficiente

Con rinnovo contratti serve varo piano straordinario di assunzioni

Roma, 14 giugno - "L'esplosione del precariato, come certificato dall'Istat, dimostra che il solo sblocco del turn over nella Pubblica amministrazione non è sufficiente. Servirà, con il rinnovo dei contratti, il varo di un piano straordinario di assunzioni". Così la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, commenta i dati forniti oggi dall'istituto di statistica, dai quali emerge la diminuzione del numero di dipendenti pubblici e l'aumento, al contrario, del livello di precariato nelle Istituzioni pubbliche.

Una fotografia, quella scatta dall'Istat, che per Sorrentino "mette in evidenza un andamento caratterizzato da dinamiche recessive, che vanno dal blocco dei contratti che si protrae da otto anni fino ai tagli lineari di spesa di questi anni, che pongono l'esigenza di una particolare attenzione non solo alle tematiche relative all'efficienza del servizio pubblico, ma anche alle condizioni di lavoro in cui le lavoratrici e i lavoratori pubblici riversano, per i quali il contratto è una prima risposta ma occorrono investimenti".

Per questo, prosegue la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, "anche in ragione dell'annuncio della ministra Madia dell'avvio dei tavoli per il rinnovo entro giugno, va rilanciata l'esigenza di un piano di assunzioni straordinario perché lo sblocco del turn over da solo non può bastare. Così come, da quanto emerge sempre dai dati forniti dall'Istat, il rinnovo dei contratti dovrà fornire tra le altre cose strumenti adeguati per la gestione dei tempi di vita e lavoro che possa rispondere alle esigenze delle donne che sono maggioranza nella Pa ma, allo stesso tempo, minoranza nelle posizioni apicali e soprattutto lo sblocco delle carriere che pregiudica oggi opportunità di crescita per i lavoratori pubblici", conclude Sorrentino.


 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @cgilnazionale: La scomparsa di #Camilleri lascia un grande vuoto di passione civile. La sua vita e il lavoro sono sempre stati testimonâ... 6 ore fa 17/07/2019 12:42 1151442162745262080
  2. Risorse per il riordino e per il rinnovo del contratto. Col @silp_cgil, per la Polizia di Stato e Penitenziaria, in… https://t.co/S69M07Rg... ieri 16/07/2019 15:30 1151121816741646337
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico