1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

 

Resoconto Tavolo Tecnico Formazione del 05 luglio 2017

Nella giornata del 05 Luglio u.s., si è riunito il Tavolo Tecnico sulla Formazione Didattica presso la sala riunioni della DCF, per la chiusura della Circolare DOS e iniziare a discutere di quella sul sistema formativo dei Vigili Volontari.
Presenti al Tavolo oltre le OO.SS. CGIL CISL UIL e CONAPO (assenti USB e CONFSAL), il Direttore Centrale della Formazione, il Dirigente della Pianificazione e Controllo con i suoi collaboratori.
Il Direttore aprendo la seduta ha ribadito come il Capo del Corpo si sia complimentato con il Tavolo Tecnico riguardo l'ottimo lavoro svolto nella stesura delle Circolari USAR e Cinofili di ultima emanazione.
Dopodiché, ci ha comunicato che, per il prossimo futuro, il Tavolo dovrebbe interessarsi oltre della Circolare sulla Formazione dei Volontari VF anche di alcune priorità quali:
a) Circolare SAF Basico da concludere nel mese di ottobre/ novembre;
b) L'istituzione dell'Albo dei Formatori di fondamentale importanza in quanto, ci sono purtroppo molti formatori che non danno seguito al proprio impegno, come per esempio nel caso dei Formatori TAS i quali, non hanno reso la propria disponibilità per il corso in ingresso dell' 80° corso, creando non pochi problemi alla struttura organizzativa;
c) Iniziare lo studio sul programma didattico da adottare per il personale in ingresso, auspicando di poterlo testare durante lo svolgimento del 82° o 83° corso allievi permanenti;
d) Attivare il percorso formativo, attraverso l'apporto dell'Area Sanitaria del Corpo riguardo il "Supporto tra Pari" nel quadro dell'attività di supporto psicologico, ormai fermo da troppo tempo;
e)Circolare NBCR;
f) Circolare Sala Operativa 115.

Sulla circolare DOS, il Tavolo si espresso positivamente riguardo l'ultima emanazione al riguardo, la FP CGIL ha chiesto di poter inserire all'interno del percorso per accedere al ruolo di Formatore, il titolo di Scuola secondaria di secondo grado e TAS 2 come requisito a parità di punteggio in graduatoria; su questa richiesta, la maggior parte del Tavolo si espressa positivamente.

Inoltre, si è sottolineata l'esigenza sempre come FP CGIL, di aggiungere a margine dello stesso provvedimento, una fase transitoria riguarda a tutta una serie di condizioni pregresse. Su questo aspetto, il Direttore ha sottolineato che ciò non necessità in quanto il lavoro svolto è in funzione di una prospettiva futura, mentre si è impegnato ad effettuare una formazione mirata a quel personale già divenuto Operatore o Formatore nella qualifica di CS/CR al quale mancano i titoli d'accesso inserite nella Circolare.
Il Direttore di concerto con il suo staff, ha dato positivamente riscontro alle richieste avanzate dalla FP CGIL e si è riservato di inserirle nella Circolare DOS Iniziando la discussione sulla Formazione dei Volontari VVF, il Direttore ha comunicato al Tavolo che, l'Amministrazione ha recepito positivamente le richieste delle OO.SS. tutte, riguardo le esigue ore dedicate alla Formazione dei Volontari, pertanto ha chiesto alle stesse, d'iniziare il lavoro di approfondimento del programma, con la possibilità di rivedere e di ampliare il numero delle 120 ore, peraltro non indicate dal DPR 76/2004, dedicate alla formazione.
La FP CGIL ha espresso positivamente tale richiesta, ribadendo l'importanza della componente volontaria vigili del fuoco come parte integrante del CNVVF, senza la quale parte del territorio non avrebbe garantito il primo soccorso, inoltre, si è sottolineata la necessità di una formazione mirata alla sicurezza e alla tutela degli operatori, senza ovviamente tralasciare quella che è la didattica base, confermando altresì, che il nuovo sistema formativo abbia uniformità su tutto il territorio nazionale.
A margine della discussione, il Direttore ha comunicato che sono state avviate le visite mediche per il prossimo corso per Vigili Permanete che probabilmente partirà il prossimo settembre, riguardo il turn-over si auspica l'inizio di un nuovo corso entro la fine dell'anno.
Il tavolo si riunirà prossimamente, con molta probabilità nel mese di settembre, con all'OdG la Formazione dei Volontari e l'inizio della discussione sui punti prioritari enunciati in apertura del Tavolo.



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico