1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Comunicato nazionale assunzioni e discontinui

 
 

04.08.2017 - Vigilidel Fuoco, Professionisti del Soccorso
LaCGIL CHIEDE RISPOSTE URGENTI AI TANTI PROBLEMI DEL CORPO
Servesubito un organico adeguato per assicurare un servizio puntuale per icittadini e dare una risposta alla precarietà. Dalle parole aifatti.

Dopola grande mobilitazione che ha portato all'approvazione del DPCMche consentirà, per l'anno 2017, l'assunzione di 400 unitàextra turn over e la probabile proroga della graduatoria del concorso814 per l'anno 2018, laCGIL prosegue lo stato di agitazione e rivendica investimentiadeguati per riconoscere la grande professionalità dei Vigili delFuoco,Professionisti del Soccorso sottoposti, ormai da più di un anno, adun continuo stress dovuto al sovrapporsi di piccole e grandiemergenze.

Perquesto, la CGIL, oltre a sostenere l'assunzione di tutti gli idoneidel concorso 814, ha chiesto chesia immediatamente sospesa la ricognizione con cui si intendedividere gli attuali volontari in due distinti quadri (volontari ediscontinui VF) e, in considerazione delle grandi emergenze in corsoe della grave carenza d'organico, ci sia, da subito, unnuovo investimento sui discontinui VF, fino al completamento di unadotazione organica che tenga conto delle vere necessità del Paese.

Nonultimo, la CGIL chiede, ancora una volta, di aprireun ragionamento sulle possibilità occupazionali del personaleprecario/volontario,seguendo, ad esempio, il seguente schema, tendente anche a crearerisparmio per l'Amministrazione:1)concorsi/selezionia loro riservati per vigile permanente con un limite di età nonsuperiore ad anni trenta e graduatorie valide 3 anni;2)concorsi/selezioni a loro riservati per servizi tecnici eamministrativi, reinternalizzando i servizi esternalizzati e/ocomunque necessari(logistica, autorimessa, officine, ecc.).

Aben vedere, si potrebbe così cogliere l'obiettivo di valorizzaretutto il Volontariato del Corpoe, congiuntamente, abbassarel'età media del personale operativo,con un consistente risparmioper l'amministrazionee, non ultimo, evitandoche si vengano a creare intollerabili forme di precarietà.

LAMOBILITAZIONE DELLA CGIL PROSEGUE. AIUTACI AD AIUTARE.

Coordinatore Nazionale
FP CGIL VVF
Mauro GIULIANELLA

 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico