1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Nota nazionale - Aeromobili ex CFS

 
 

14.09.2017 - AIB 


Al Vice Capo Dipartimento Vicario Capo del CNVVF
Dott. Ing. Gioacchino GIOMI

Al Direttore Centrale per l'Emergenza
Dott. Ing. Giuseppe ROMANO

e p.c.

Al Coordinamento Soccorso Aereo
Ing. Santo ROGOLINO 

Al Responsabile Gestione tecnico-operativa aerea
Ing. Dott. Paolo MASSIMI

Al Responsabile dell'Ufficio III: Relazioni Sindacali
Dott.ssa Silvana LANZA BUCCERI

Oggetto: aeromobili ex CFS

Egregi,

troppo spesso pervengono alla scrivente lamentele da parte del personale dei Reparti Volo VF ed ex CFS dislocati sul territorio nazionale, circa le dotazioni e gli equipaggiamenti, attrezzature di ogni genere inadeguate o mancanti, che creerebbero non poche difficoltà agli equipaggi di volo durante le operazioni di soccorso.

Ci rappresentano, in particolare, le difficoltà riscontrate in volo con elicotteri ex CFS nelle comunicazioni radio con il personale di terra, di mare e con il 118 operanti su target. Questa mancanza diminuirebbe in modo significativo la possibilità di esito positivo delle missioni di soccorso. A ciò aggiungiamo la difficoltà di comunicazione interna alla cabina tra personale pilota, tecnici di bordo, SAF, SMZT ecc., imbarcati.

Corre l'obbligo, inoltre, di ricordare che solamente due elicotteri ex CFS sono provvisti di verricello di soccorso e la livrea di molti elicotteri risulta essere ancora con la vecchia scritta del Corpo Forestale. Tra l'altro, risulta che il personale dei ruoli AIB non ha ricevuto la necessaria standardizzazione relativa alle procedure operative utilizzate in ambito VF.

Infine, la mancanza dei Decreti Attuativi di ripartizione delle risorse sta generando una serie di problemi in merito alla distribuzione delle attrezzature e dei locali con altri Corpi dello Stato. Questo provoca e favorisce l'insorgere di malintesi tra il personale ripercuotendosi, a nostro avviso, sia sulla sicurezza del volo sia nelle normali attività di lavoro.

Una situazione che, per quanto ci riguarda, merita una solerte valutazione e risposta.

Cordiali saluti.

Coordinatore Nazionale FP CGIL VVF
Mauro GIULIANELLA




 

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico