1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

MIUR - Comunicato su riunione 6 ottobre 2017


FUA 2016, PROGRESSIONI ECONOMICHE E NUOVE ASSUNZIONI

Roma, 6 ottobre 2016

Abbiamo avuto oggi il primo concreto confronto con l'amministrazione dopo la pausa estiva e il tema all'ordine del giorno è stato il FUA 2016, la cui contrattazione inizia con ritardo dovuto all'emanazione di un DM che sospende l'entrata in vigore del nuovo sistema di performance. L'occasione è stata utile per conoscere anche la nuova Capo Dipartimento, la dr.ssa Carmela Palumbo, a cui rinnoviamo pubblicamente gli auguri di buon lavoro, e per scambiare con lei una prima valutazione sull'ormai tragico stato organizzativo dell'apparato ministeriale. In questo contesto abbiamo sollecitato l'indizione della riunione con la Ministra Fedeli, poiché riteniamo ineludibile una risposta politica ai temi che abbiamo unitariamente posto nella nota inviata. La Capo Dipartimento si è impegnata a riferire al Ministro le nostre preoccupazioni e l'urgenza del confronto. Vedremo, ma noi riteniamo che già nella prossima legge di stabilità si devono trovare risposte straordinarie ad una situazione la cui gravità è stata concordemente evidenziata.
FUA 2016
va preliminarmente chiarito che i ritardi nell'avvio della contrattazione avranno certamente riflessi sui tempi di erogazione delle risorse e con ogni probabilità, considerati i tempi biblici di certificazione da parte degli organi di controllo, si andrà al prossimo anno L'Amministrazione ha espresso l'intenzione di riproporre, sia in termini di ripartizione percentuale di risorse tra produttività individuale e collettiva che rispetto ai criteri, i contenuti dell'accordo 2015. Noi ci siamo riservati una valutazione richiedendo all'amministrazione una proposta scritta ed alla luce della ridotta disponibilità di risorse conseguente alle decurtazioni del FUA per effetto delle risorse impegnate sulle progressioni economiche. Valutazione che avvieremo insieme a CISL e UIL.
Progressioni 2017
ancora non è arrivata la certificazione dell'accordo da parte degli organi di controllo malgrado l'accordo sia stato siglato a luglio. Anche in questo caso abbiamo rilevato il paradossale comportamento di questi organi che da una parte impongono tempi indeterminati per registrare gli accordi, anche in assenza di rilievi, e dall'altra pretendono che le procedure si concludano entro il 31 dicembre p.v.. In ogni caso noi abbiamo preso atto delle indicazioni della controparte, che si è dichiarata in grado di portare a termine il processo entro quella data, ed anche qui non verremo meno agli obblighi di vigilanza sull'intero processo.
Integrazione FUA 2017
l'amministrazione ci ha confermato che in legge di assestamento di bilancio sono state inserite risorse pari a 1.600.000 euro per l'integrazione del FUA 2017. Lo ha fatto rappresentando le resistenze ancora presenti negli organi di controllo, in particolare il MEF, Noi riteniamo l'acquisizione di queste somme imprescindibile ai fini del mantenimento di un livello accettabile di relazioni sindacali, e pertanto monitoreremo con attenzione l'iter di questo procedimento.
Assunzioni idonei.
Per il 26 ottobre p.v. sono stati convocati per la presa servizio gli ultimi 33 idonei presenti nelle graduatorie del 2007/2010. Un risultato che da un lato ci riempie di soddisfazione per l'esito di una battaglia condotta lungamente anche in stretta relazione con i comitati che si erano formati tra questi nuovi colleghi, dall'altro, anche per i numeri risicati e le modalità di assunzione in prevalenza part time, riteniamo semplicemente che sia l'inizio di un percorso assunzionale programmato e con ben altre dimensioni numeriche, al fine di dare concrete risposte alle esigenze degli Uffici. Problematica che, insieme alla necessità di reperimento di nuove risorse economiche per i lavoratori, è tema centrale del confronto politico. Abbiamo chiesto di avere la ripartizione sul territorio delle nuove assunzioni, ve la trasmetteremo non appena ce la invieranno.

Claudio Meloni FP CGIL Nazionale



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico