1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
News
ENAC - Unitario - resoconto riunione 13 ottobre 2017 e relativi allegati



Si è tenuta nel pomeriggio dello scorso 13 ottobre la riunione sindacale convocata dall'Amministrazione sui seguenti temi all'ordine del giorno:

- CCNI 2017;
- bandi per passaggi di livello del personale professionista;
- comunicazioni.

Riguardo il primo punto all'O.d.G. sono stati sottoscritti i contratti integrativi 2017, sulla base della costituzione e ripartizione dei fondi già concordate in occasione dell'ultimo incontro. I contratti firmati (riportati in allegato) saranno sottoposti alle valutazioni del C.d.A. in occasione della prima seduta di Consiglio programmata per il prossimo mese di novembre. Per quanto riguarda il personale dirigente, l'Amministrazione ha consegnato, come richiesto dalle OO.SS., una memoria sulle modalità di riconoscimento dell'addendum alla retribuzione di posizione ex art. 20 comma 2 del CCNL - sezione dirigenti (vedi allegato).

Per quanto concerne il secondo punto sono state parzialmente accolte le nostre richieste di modifica dei bandi, in particolare quelle riguardanti i titoli, gli incarichi e la durata della validità della graduatoria ad eccezione di un ultimo aspetto relativo ai titoli accademici che secondo il parere di quasi tutte le sigle sindacali andavano fatti valere solo se conseguiti entro il periodo lavorativo esaminato dal bando. Manca ancora il testo per i passaggi per la 1°qualifica dal 4° al 4°S per i quali l'Amministrazione ha chiesto un'ulteriore approfondimento. Concordati i contenuti, i bandi usciranno dopo l'approvazione da parte del C.d.A. dei CCNI 2017. L'amministrazione in merito ai passaggi economici del personale T.A./Operativo ha comunicato che provvederà entro il mese di novembre allo scorrimento delle graduatorie fino alla loro validità (30 giugno 2017) in conseguenza delle uscite per pensionamento. Il personale verrà inquadramento dal 1° gennaio 2017. Inoltre l'amministrazione ha consegnato una bozza di bando per i nuovi passaggi economici che interesseranno il personale amministrativo rimasto fuori dalle selezioni precedenti e che dovranno avere la loro conclusione entro dicembre 2017. Le risorse messe a disposizione dalla contrattazione 2017 ammontano a circa 80.000,00 Euro.

Tra le varie ed eventuali, alcune buone notizie portate al tavolo dall'Amministrazione:

1. la richiesta di deroga alle assunzioni è stata formalizzata dal vertice dell'ENAC; in una prima istanza, è stato chiesto di colmare tutte le vacanze della pianta organica approvata nel 2014, ovvero 243 dipendenti; tale prima richiesta è stata considerata dal Governo come impraticabile; è stata chiesta allora la deroga per una rapida autorizzazione (già a far data dal 01/01/2018) per l'assunzione di 93 unità di personale (3 dirigenti, 27 professionisti, 6 ispettori di volo, 67 TAO); tale richiesta è stata considerata come plausibile; dobbiamo ora attendere che venga riportata correttamente nel testo della Legge di Stabilità che a breve inizierà il suo iter approvativo in Parlamento.
2. nella busta paga di ottobre troveremo il riconoscimento dei benefici riferiti all'anno 2015, ovvero i contributi di welfare aziendale riservati alle spese sostenute dai dipendenti per asili nido, mensa, occhiali, matrimoni, etc.
3. nella busta paga di novembre invece sarà riconosciuto l'acconto del 50% per la retribuzione di risultato (produttività) relativa all'anno 2016.
4. nei prossimi mesi dovrebbe concludersi la vertenza ENAC/INPS riguardo i versamenti ex INPDAP del 2,50% non dovuti che hanno riguardato gli ex dipendenti D.G.A.C.
5. nella prossima riunione inizierà il tavolo di confronto sugli incarichi (Funzioni, Project e Program Manager, etc.) nell'ottica di liberare fondi da destinare allo sviluppo delle carriere del personale.

Infine, sempre nella prossima riunione, l'Amministrazione fornirà un'informativa sullo stato dell'arte delle "commissioni" istituite dal DG sui temi della fatturazione, delle missioni e della formazione.

Roma, 17 ottobre 2017

      F.to               F.to               F.to
  FP- CGIL       FIT-CISL        UIL-PA
 M. Barberis   S. Ingrassia     C. Conti                            



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico