1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina
News
ENAC: Trasmissione resoconto unitario- Incontro Vice Ministro M.I.T.


Resoconto della riunione Vice Ministro MIT Sen. Nencini-OO.SS.del 31 ottobre 2017

Si è tenuto questa mattina l'incontro richiesto dalle scriventi Organizzazioni sindacali al Vice Ministro M.I.T., Senatore Riccardo Nencini.

In esito all'incontro, dobbiamo registrare una moderata soddisfazione.

Nella prima parte dell'incontro, tutte le sigle sindacali presenti hanno rappresentato il grave "stato di malessere" del nostro Ente, sottolineando che, a fronte di un preoccupante trend decrescente delle risorse umane in servizio, si registra un aumento del numero e della complessità delle competenze; il tutto con un crescente andamento degli utili derivanti dalle attività fatturate (che hanno prodotto milioni di euro, tutti riversati nelle casse dello Stato).

Sullo sfondo di questo paradosso - che descrive un Ente tanto virtuoso quanto impossibilitato adoperare le necessarie scelte per assicurare l'ottimale svolgimento della sua mission - c'è tutto il sistema di tagli lineari messi a punto dagli ultimi Governi. Sistema creato con il dichiarato scopo di contenere la spesa pubblica ma che, invece, era finalizzato allo smantellamento della Pubblica Amministrazione che ha di fatto tolto linfa vitale anche a quegli Enti chiamati a svolgere compiti essenziali, come nel caso dell'ENAC, a garanzia della sicurezza del sistema di trasporto aereo nazionale.

Premettendo l'importanza di mantenere nell'alveo della Pubblica Amministrazione i compiti istituzionali dell'ENAC, le scriventi OO.SS. hanno portato al Vice Ministro Nencini due ordini di richieste: la prima che esige l'attivazione di immediate soluzioni con nuove e consistenti assunzioni. Tali assunzioni, indispensabili per affrontare i prossimi anni di vita dell'Ente, risultano essenziali anche per dare respiro a tutti i dipendenti attualmente in servizio (dipendenti - nessuno escluso - che in questi ultimi tempi si sono responsabilmente presi in carico il superlavoro dovuto alla carenza di organico, aggravata dai pensionamenti). Infatti, seppure l'Ente ha formalizzato una richiesta di assunzioni al MIT, all'interno della bozza di legge di stabilità 2018 circolata in queste ore, non se ne trova traccia.

La seconda richiesta sollecita la disponibilità del Vice Ministro ad avviare una nuova fase di confronto sul progetto di riforma e rilancio dell'ENAC, da fondare su principi di partecipazione,trasparenza, oltre che di autorevolezza dei soggetti istituzionali chiamati a parteciparvi e che escluda il ricorso alla forma dell'EPE.

Concluso il giro di tavolo, il senatore Nencini ha da subito chiarito che né lui né tantomeno il Ministro Delrio, hanno mai pensato a delegare lo svolgimento di funzioni pubbliche a strutture caratterizzate da uno status e da una gestione di tipo privatistico. Riguardo la previsione di assunzioni per l'ENAC nella prossima finanziaria, il Vice Ministro ha informato il tavolo che la richiesta era stata con forza sostenuta presso il MEF da parte del MIT ma al momento non è stata accolta; tuttavia, il senatore Nencini ha comunicato che - anche in queste ore - il Ministero sta conducendo ogni utile iniziativa di "pressing" sul MEF affinché tale scelta sia rivista.

Inoltre, ricordando la propria partecipazione ad un convegno tenutosi lo scorso luglio sul futuro dell'Ente, il Vice Ministro ha fatto presente che il Governo - per il tramite del nostro Ministero vigilante - ha l'onere e il compito di individuare obiettivi e fasi per realizzare il processo di riforma dell'ENAC: partendo dalla carenza di organico che si acuirà nei prossimi anni e dal trend di crescita del mercato del trasporto aereo nazionale (con tassi del 4-5%), bisogna decidere se intervenire con un "restauro conservativo" o una "profonda ristrutturazione" dell'ENAC e del comparto dell'aviazione civile in senso lato.

Il Vice Ministro ha poi chiarito che bisognerà operare con modalità e tempi idonei, ribadendo, in sintonia con le posizioni sindacali, la sua contrarietà a forme di trasformazione che utilizzerebbero lo strumento del decreto ministeriale.

Proseguendo, il Senatore Nencini - essendo il primo sostenitore del fatto che oggi il trasporto aereo rappresenta una esigenza oggettiva oltre che un asset strategico per il Sistema Paese - si è personalmente impegnato a:

- intensificare i necessari interventi politici per il recepimento in finanziaria della richiesta di assunzioni per l'ENAC, fino a sostenerla in aula quale priorità del governo;
- ferma la natura pubblica dell'Ente, ad approfondire l'analisi di eventuali altri esempi di status giuridico al fine di riconoscere maggior autonomia economico/finanziaria all'Ente;
- attivare entro la fine dell'anno un tavolo permanente presso il Ministero per guidare al meglio il processo di riforma dell'ENAC.
- consultare il Presidente ed il Consiglio di Amministrazione dell'ENAC in quanto a loro spetta il primo giudizio riguardo il rilancio dell'Ente.

In ordine a tale ultimo punto, è stato ricordato al Vice Ministro come il Presidente Riggio ed il Consiglio di Amministrazione, in più occasioni, abbiano espresso la ferma contrarietà ad una trasformazione dell'ENAC in EPE.

Tutte le sigle sindacali presenti, apprezzando la disponibilità e l'impegno dimostrato, hanno chiesto di essere riconvocate una volta che le attività prospettate dal Vice Ministro saranno entrate nel vivo.

In conclusione, le scriventi OO.SS. informano che tutti i temi sopra riportati saranno doverosamente discussi e approfonditi in occasione di un'Assemblea generale dei lavoratori ENAC che sarà convocata nei prossimi giorni.

Roma, 31 ottobre 2017

        F.to               F.to                F.to            F.to              F.to             F.to
    FP- CGIL       FIT-CISL        UIL-PA        FLP-FP      CIDA-FC      USB-PI
   M. Barberis   S. Ingrassia    C. Conti      P. Proietti   G. Parisini  C. Del Villano

                                                             



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico