1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Ministero Ambiente: Lettera al Consigliere Alesse MATTM


Roma 6 novembre 2017

Al Direttore della Direzione degli Affari Generali
e del Personale
Cons. Roberto Alesse


Egregio Consigliere, rimaniamo sorpresi nel costatare che, nonostante tutte le aperture e sollecitazioni dimostrate dalle scriventi OO.SS. sul percorso da tracciare per l'accordo sulle progressioni economiche, visto anche l'impegno preso dall'Amministrazione nell'ultima riunione di contrattazione volto a verificarne la fattibilità in tempi brevi presso gli organi di controllo, ad oggi non abbiamo notizie in merito.

Sembra di assistere a un film già visto nella precedente tornata contrattuale: lo smarcarsi continuo dell'Amministrazione rispetto ad impegni presi con le OO.SS.

Tra le righe possiamo immaginare che tale verifica presso gli organi preposti non sia andata a buon fine, ma ciò non toglie che l'amministrazione torni al tavolo per illustrarci le difficoltà eventualmente riscontrate e le possibili alternative da attivare quanto prima per giungere finalmente alla realizzazione delle agognate progressioni economiche.

Ma indipendentemente da queste valutazioni ciò che non possiamo consentire è l'atteggiamento dell'Amministrazione che, con siffatti comportamenti, esprimono una palese mancanza di rispetto verso  OO.SS. che hanno il solo "difetto" di voler svolgere al meglio il proprio ruolo di rappresentanti dei lavoratori e che vengono sistematicamente emarginati in un sistema di relazioni sindacali assolutamente negativo.

In ultimo, ci preme segnalare l'importanza di un puntuale confronto tra l'amministrazione e le OO.SS. sulle tematiche che impattano sulla vita del personale, tale pratica non sembra appartenere al dna di questa amministrazione che tende a non mettere in primo piano le politiche riguardanti i dipendenti.

Per quanto sopra, si invita l'amministrazione a convocare urgentemente le OO.SS.

CGIL/FP CISL/FP UIL/PA

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico