1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Agenzia per l'Italia digitale : Nota per Agid

Roma, 15 novembre 2017

Dott. Antonio Samaritani
Direttore Generale Agenzia per l'Italia Digitale
p.c.
Dott.ssa Franca Battaglia
 Dirigente Area "Organizzazione e gestione del personale "

Sono stati segnalati alla scrivente O.S. episodi incresciosi che, oltre a ingenerare demotivazione e disagio tra i lavoratori, mettono in evidenza il rischio di uno scollamento tra "organizzazione formale" perseguita con atti ufficiali e "organizzazione di fatto" conseguita nella realtà ed aggravatasi con la gestione del progetto ITALIA LOGIN. Una gestione stridente con la realtà organizzativa dell'AgID che amplifica gli effetti distorsivi dovuti all'assenza delle declaratorie della "nuova" organizzazione emanata ormai a giugno 2017 alla presenza del Commissario Piacentini.
L'oggetto delle segnalazioni pervenute fa riferimento, fra l'altro, a scarsa circolarità delle informazioni, all'affidamento a collaboratori esterni di funzioni di rappresentanza dell'Agenzia e a riunioni, indette da codesta Direzione Generale, alle quali parteciperebbero solamente i collaboratori a contratto, e non i funzionari AgID che - da ordini di servizio emanati ricoprono ruoli di responsabilità (es. "RUP", "Direttori esecuzione", responsabili di P.O.) e che dovrebbero, al contrario, essere permanentemente coinvolti, informati e supportati dalle competenze professionali esterne acquisite con il progetto ITALIA LOGIN. Acquisizioni avvenute in molti casi con compensi equiparabili a quelli di un dirigente pubblico introducendo così una paradossale discriminazione non solo con il personale di ruolo con competenze ed esperienze analoghe se non superiori, ma anche tra gli stessi co.co.co. che operano in AgID da oltre dieci anni. Codesta Direzione Generale si è insediata all'insegna della discontinuità con le precedenti gestioni e, nella convinzione che la comunicazione interna sia indice e sostanza della qualità delle relazioni e dell'idea organizzativa che si intende instaurare e sviluppare all'interno dell'Ente, la scrivente O.S. invita a correggere la direzione intrapresa, connotata da modalità che, oltre ad essere in contraddizione con le volontà espresse pubblicamente, sono in grado di generare frustrazione nelle aspettative del personale ed effetti negativi sulla professionalità dei dipendenti e, soprattutto, sull'efficienza e sull'efficacia dell'azione dell'Agenzia. Al fine di prevenire potenziali fonti di tensione ed evitare il rischio di attriti o "contrapposizioni difensive" tra categorie di prestatori che devono lavorare in sinergia per il migliore svolgimento delle funzioni core affidate all'Agenzia, si sottolinea l'urgente necessità di individuare ed incentivare pratiche professionali concrete e operative che facilitino l'integrazione nel rispetto dei ruoli e delle competenze, la circolarità delle informazioni e delle proposte, l'identificazione nell'Organizzazione prima che nello specifico "gruppo" di provenienza.
SI INVITA PERTANTO CODESTA AGENZIA A INTRAPRENDERE, CON OGNI CONSENTITA URGENZA, LE OPPORTUNE AZIONI VOLTE A VALORIZZARE IL CONTRIBUTO DEL PERSONALE INTERNO NONCHÉ A PROMUOVERE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO NELL'AMBIENTE DI LAVORO, RIPRISTINANDO UN CLIMA LAVORATIVO SERENO.

FP CGIL AGID
Andrea Impronta



  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @nataledicola: Sanita privata, pensavamo di averle viste tutte. Imprenditori che non rinnovano il contratto da 12 anni continuano a stupâ... ieri 20/07/2019 21:43 1152665354331668482
  2. Su #ABCdeiDiritti ? ci sono tutti i tuoi diritti, dalla A alla Z, anche quelli che non sai! ? Scarica l'App GRATUI… https://t.co/YZM7Trnl... ieri 20/07/2019 09:00 1152473213676470272
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico