1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Io Lavoro Pubblico

 
 
Consulta On line.
 
 

 
 
Esperto risponde.
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 
Rassegna stampa.
 
Contenuto della pagina

News

Sanità: Nota incontro sanità privata del 14/11/17


Roma, 17 novembre 2017

Si sono avviati lo scorso 14/11 i tavoli tecnici concordati nell'ambito del confronto per il rinnovo contrattuale della sanità privata Aris/Aiop.
In apertura dei lavori le controparti hanno avanzato la richiesta di rinviare la discussione su valorizzazione professionale; si è quindi iniziata la discussione nei due tavoli aventi ad oggetto istituti del rapporto di lavoro e welfare/previdenza.
Il primo tavolo di lavoro ha proceduto ad un'analisi di alcuni articoli della prima parte del contratto; da segnalare, come elementi che hanno registrato una distanza, e che quindi saranno da affrontare politicamente, quelli relativi all'intenzione delle controparti di rivedere l'impianto delle relazioni sindacali e di recepire acriticamente le novità normative in materia di lavoro, secondo un'impostazione che, come si può immaginare, non ci ha visto concordi.
Per quanto riguarda il secondo tavolo, all'avvio dei lavori si è immediatamente evidenziato l'intento della controparte di focalizzare la discussione esclusivamente sul welfare contrattuale. Durante il dibattito è emersa, da parte delle altre OO.SS. una disponibilità ad approfondimenti sul tema nell'ottica di favorire risparmi di spesa per i datori di lavoro attraverso questo nuovo istituto. Il nostro intervento è stato teso a mantenere la discussione in un ambito prettamente tecnico, invitando tutte le parti ad una disamina dettagliata ed asettica della normativa relativa alla detassazione ed al welfare contrattuale; questo ha portato, al termine dei lavori, alla individuazione di un quadro completo delle normative di riferimento che sarà schematizzata ed inviata al tavolo politico. La discussione sul tema della previdenza complementare, così come la prosecuzione dei lavori è stata rinviata al giorno 27.


Capo Area Sanità e SSAEP
      FP CGIL Nazionale
        Michele Vannini

 


  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico