1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

Polizia penitenziaria - Rinnovo C.C.N.L. 2006/2009 : Comunicato stampa unitario e lettera al Ministro Nicolais

COMUNICATO STAMPA UNITARIO

Le rappresentanze sindacali del Corpo di Polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, in previsione dell'incontro fissato per domani con il Governo al Dipartimento della Funzione Pubblica, manifestano la precisa volontà di chiudere la trattativa per il rinnovo contrattuale degli operatori della Sicurezza prima della pausa estiva.

Un accordo, quello che si rivendica, economico e normativo, che deve saper rispondere alle gravi situazioni di sofferenza in cui versano le 43.000 donne e gli uomini della Polizia penitenziaria, che operano nelle oltre duecento carceri italiane, e le circa 9.000 unità del Corpo Forestale dello Stato, che operano nei comandi stazione sul territorio nazionale.

Il contratto deve garantire risposte in totale coerenza con la piattaforma già consegnata. Con particolare riferimento alle forti sperequazioni normative, ordinamentali ed economiche che i poliziotti penitenziari e forestali subiscono rispetto ai colleghi delle altre Forze di Polizia, alla rivalutazione del valore orario dello straordinario - oggi pagato meno di quello ordinario - e al sistema dei diritti, sindacali e contrattuali, fortemente erosi dalle precedenti, sbagliate scelte operate nella scorsa legislatura.

Si rivendica, inoltre, un percorso che sin da subito affronti il tema più generale della sicurezza nel Paese, in un obiettivo di maggiore efficacia ed efficienza dei servizi di Polizia attraverso la realizzazione di un vero e proprio "Patto per la Sicurezza" nel quale dispiegare i più adeguati strumenti normativi, iniziative organizzative, investimenti economici per ottenere maggiore sicurezza sociale.

Al Governo la responsabilità politica di superare le rigidità della propria posizione attraverso un offerta economica e normativa più rispondente alle rivendicazioni avanzate.


FP CGIL P.P. F. Quinti - CISL FP P.P. M. Mammucari  -  UIL PA- Pen. E. Sarno -  S.A.P.PE. D. Capece  - OSAPP L.Beneduci

C.N.P.P.  G. Di Carlo - SI.NA.P.PE. R. Santini - SI.A.P.PE. G. D'Alisa - U.S.P.P. (UGL-CLPP-LISIAPP) G. Moretti

FP CGIL CFS  S. Citarelli  - CISL FP CFS   P. Cortesi    UIL PA-CFS A. Pipitone - UGL CFS D. Scipio

Roma, 18.07.2007




  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. RT @FPCGILER: È importante esserci per non dimenticare #stragediBologna #2agosto1980 https://t.co/LB1RN1OJh3... 13 ore fa 02/08/2021 10:17 1422109320590811136
  2. ? ?????? ?????????? ????: ????? ???????????? ? Oggi #29luglio dalle 16 in diretta su https://t.co/dBUZk56pYX c'è… https://t.co/NMqV53aICo... 4 giorni fa 29/07/2021 11:35 1420679238655565826
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico