1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

News

IRCCS-IZS: Richiesta audizione precari della ricerca sanitaria

Roma 04 dicembre 2017 

Ai Presidenti delle commissioni
Bilancio e Affari Sociali
della Camera dei deputati 
Al Presidente della Conferenza
delle Regioni 


Oggetto: precari della ricerca degli IRCCS e IZS


Le scriventi, hanno preso atto con rammarico, che ancora una volta è venuta a mancare una assunzione di responsabilità da parte del governo e, in primo luogo, da parte del Ministro della Salute, nei confronti dei 3500 precari che quotidianamente con il loro lavoro consentono al nostro Paese di mantenersi ai primi posti fra i Paesi Ocse per la ricerca sanitaria. Da troppi anni , questi lavoratori, sono in attesa di un percorso di stabilizzazione. Tuttavia nella discussione che si è tenuta al Senato non si è previsto alcun intervento nella manovra economica.
Avendo però appreso dell'impegno che il Governo ha assunto in sede di discussione al Senato di essere disponibile ad affrontare tale problematica con il passaggio della manovra economica alla Camera dei deputati per le valutazioni di merito, vi chiediamo di essere convocati per un'audizione presso le commissioni da voi presiedute, per una disamina completa sull'argomento e sulle eventuali possibilità di intervento normativo.
Analoga richiesta rivolgiamo al presidente delle conferenza delle regioni per comprendere se e quali atti intendono assumere le Regioni visto il ruolo che queste hanno assunto nella gestione degli IRCCS e degli IZS dopo i percorsi di regionalizzazione delle loro attività, ad aprire un confronto sul merito che dia risposte all'emergenza e che traguardi un obbiettivo non più rinviabile, con l'individuazione di soluzioni che possano portare ad un percorso di stabilizzazione lavorativo e contrattuale di questo personale, che per le scriventi passa anche attraverso uno specifico intervento all'interno del Contratto Nazionale di Lavoro, principale strumento per riconoscere i diritti di questi e di tutti lavoratori coinvolti.
Certi di un esito positivo delle nostre richieste e restando in attesa di un vostro riscontro porgiamo cordiali saluti.


FP CGIL
Cecilia Taranto
CISL FP
Marianna Ferruzzi
UIL FPL
Maria Vittoria Gobbo





  1. Stampa
 

Noi Effepi

 

 
 

 
 

 
 

 
 

 
 
 

 

  1. Ora serve uno scatto per il rinnovo del contratto di dirigenti e professionisti delle Funzioni Centrali. Facciamo… https://t.co/mVUy25tnQ... 3 ore fa 29/07/2019 15:39 1155835240528695296
  2. RT @FpCgilVVF: Traditi, per i Vigili del Fuoco dal governo solo bluff! La nostra denuncia in un articolo di @repubblica ➡️ https://t.co... ieri 28/07/2019 12:45 1155429183239217157
Join the conversation
 


Lavoro Pubblico